Cous cous vegan: la ricetta veloce

Cous cous vegan: vediamo la ricetta veloce. Si tratta di un piatto di origine nordafricana che può essere preparato anche con le verdure. Il cous cous è realizzato a base di granelli di semola cotti al vapore e può essere mangiato caldo o a temperatura ambiente. In Italia questa pietanza è tipica della Sicilia occidentale e viene preparata specialmente nel trapanese. La preparazione del cous cous viene effettuata anche a Genova e a Livorno. I frascarelli della cucina marchigiana in origine erano probabilmente un cous cous realizzato con la farina di grano tenero. Solo in un secondo tempo questo elemento sarebbe stato sostituito con il riso. Vediamo come preparare un buonissimo cous cous vegan, a base di ingredienti completamente messi a disposizione dalla natura.

Gli ingredienti

ingredienti cous cous vegan
Per una versione vegan di questo buonissimo piatto della tradizione marocchina ci servono i seguenti ingredienti: 200 grammi di cous cous, 200 grammi di pomodori pelati, 4 zucchine, 4 carote, una melanzana, 150 grammi di funghi, 2 litri di brodo vegetale, una bustina di zafferano, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

La prima fase

prima fase cous cous vegan
Lessiamo in una pentola con brodo vegetale metà delle carote e delle zucchine intere, che utilizzeremo per decorare il cous cous. Facciamo tostare in una padella il cous cous, che se dovessimo preparare un risotto. Mescoliamo continuamente per evitare che il prodotto si bruci. Lasciamo tostare per qualche minuto e poi copriamo con il brodo vegetale. Portiamo il tutto ad ebollizione e terminiamo la cottura, lasciando riposare. E’ essenziale coprire la padella con un coperchio e lasciare il cous cous per un po’ di tempo, in modo che aumenti il suo volume.
10 ricette veg con le zucchine

La seconda fase

seconda fase cous cous vegan
Facciamo soffriggere in una padella l’aglio e uniamo l’altra metà di carote e zucchine e le altre verdure a piccoli pezzi, i pomodori pelati, sale e pepe. Portiamo a cottura il tutto aggiungendo un po’ di zafferano, per dare un tocco di sapore in più. Infine mettiamo insieme il cous cous e le verdure nel piatto e decoriamo con le verdure che abbiamo preparato all’inizio.

La variante con tofu

variante tofu cous cous vegan
Vediamo adesso una variante del cous cous da preparare con il tofu. Ci servono: cous cous a piacere, 400 grammi di tofu, una cipolla, 2 carote, un peperone verde, una melanzana, 2 zucchine, un pomodoro, mezzo sedano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mezzo cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di zenzero, mezzo cucchiano di paprika, olio extravergine d’oliva.

La preparazione

preparazione cous cous vegan
Facciamo soffriggere le verdure a piccoli pezzi in una pentola, aggiungendo il sale. Mescoliamo continuamente per evitare che si attacchino alla pentola. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti e in seguito aggiungiamo il concentrato di pomodoro, qualche mestolo d’acqua e le spezie. Facciamo proseguire la cottura a fuoco basso fino a quando l’acqua non sarà un po’ evaporata. Il condimento dovrà comunque rimanere liquido. Facciamo soffriggere in una padella il tofu a pezzi. Dopo qualche minuti aggiungiamo un po’ di condimento e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Prepariamo a parte in una pentola il cous cous e uniamolo alle verdure e al tofu.
Leggi anche come cucinare il tofu