Cosmetici naturali per una bellezza a impatto zero, rispettando l'ambiente

[galleria id=”1143″]Cosmetici naturali? Esistono, e non si tratta degli strani pigmenti con cui si dipingono il viso alcune tribù. Avere una bellezza a impatto zero è infatti più che possibile: oggi prenderci cura di noi stessi, del nostro corpo e contemporaneamente avere tutela dell’ambiente è un obiettivo realizzabile, tangibile. I più comuni prodotti per la bellezza contengono sostanze che nel lungo periodo posso rivelarsi pericolose, come petroliferi e, in generale, sostanze che non risultano biodegradabili. Come difendersi, dunque?

Qualche accorgimento ci permette di avere cura della pelle senza un forte impatto ambientale: tra i più comuni rimedi naturali per un make-up ecologico, basta guardare le marche e le componenti di ogni singolo prodotto, coniugando così la bellezza alla protezione ambientale. La vera rivoluzione sono i trucchi minerali -ne è un esempio il fondotinta minerale-, estratti come pigmenti naturali e non trattati chimicamente.
 
Le comodissime salviettine contengono in realtà agenti tossici, quindi meglio quelle con ovatta di cellulosa e imbevute negli oli essenziali: idratano la pelle garantendo la protezione dell’ambiente. Per shampoo e detergenti, meglio i prodotti ecologici che fanno poca schiuma, soprattutto se presi in erboristeria, mentre per le tinte il toccasana è l’henné o, in alternativa, quelle senza ammoniaca.