Sai cosa significa sognare un gufo?

Ti è capitato di sognare un gufo? Ebbene, il significato di questa “visione” può stupire. Come ormai è risaputo, i sogni sono una rappresentazione di qualcosa che tormenta o aggrada a livello inconscio e scoprire cosa sta cercando di emergere dalla voce più profonda di ognuno può turbare o lasciare a bocca aperta. Nel caso del gufo, sarà sicuramente la seconda opzione…

sognare gufo cosa significa
(Pixabay)

Ci sono diverse teorie che ruotano intorno all’apparizione di un gufo nei sogni. Quel che tutti possono convenire è che certe “visioni” sono piene di fascino mistico. E’ un volatile che ha sempre visto attribuirsi molti significati diversi nelle varie culture: dagli americani che lo vedevano come un simbolo di saggezza agli africani che lo hanno sempre associato all’immagine di un portatore di segreti. Nel Medioevo è stato etichettato come amico delle streghe, nel misticismo di nuovo sinonimo di saggezza. Tutto dipende dall’esperienza della cultura che gli attribuisce il significato.

Normalmente, un po’ ovunque vengono considerati animali saggi in grado di adattarsi anche alle condizioni più difficili. Però, non è raro vederli associati a momenti di ansiapreoccupazione, così come a situazioni di forte cambiamento. Questi stati non necessariamente generano reazioni positive. Questo vuol dire che l’aver sognato un gufo può avere significati molto contrastanti: per dargli un’interpretazione giusta, bisogna analizzare il proprio stato d’animo e la propria emozione nel vivere quel sogno.

Sognare un gufo: significato positivo o negativo?

sognare gufo cosa significa
(Pixabay)

Sognare un gufo può essere positivo per la naturale saggezza dell’animale: tradotto in una visione onirica, può significare scelte intelligenti e buoni consigli. Allo stesso modo, può significare potere di discernimento e capacità di spigare i misteri del mondo. Se il gufo del sogno fornisce delle istruzioni o fa nascere delle intuizioni, è probabile che si tratti di risposte che il sognatore stava cercando. Entrando più nei dettagli del sogno, invece, si possono scoprire sfumature diverse e dettagli che stravolgono il senso di tutto: ecco perché.

Leggi anche: Paura di dormire? Il problema potrebbe essere questo

Il colore del gufo: significato

Se il gufo sognato è marrone, l’inconscio vuole lanciare un avvertimento: sta mettendo in guardia su possibili discussioni con persone vicine. Se il gufo è bianco, al contrario, può voler dire che stai ricevendo protezione spirituale per eliminare dalla tua vita qualcosa che può recare danni nel futuro. E’ possibile che dopo aver sognato un gufo bianco accadano eventi imprevisti, ma la protezione che ne ricevi ti aiuterà ad uscirne illeso.

Il gufo bianco può avere un doppio significato: può volerti consigliare di concentrarti di più sullo sviluppo della tua conoscenza e della tua saggezza, anche imparando dalle lezioni di vita che testimoniano che hai compiuto scelte giuste. Un gufo grigio, invece, indica un momento di particolare pressione che si sta vivendo. In questo caso, l’animale intende suggerire di rilassarsi, ritagliare del tempo per sé stessi e recuperare la forza d’animo necessaria ad affrontare tutto nel modo giusto ed uscirne illesi.

Il comportamento del gufo: significato

Un gufo che vola è presagio di grande cambiamento, come un cambio di residenza o di città. Ti avvisa di non aver paura di cambiare: il gufo è un esempio di adattamento alle più svariate situazioni, ti dice che riuscirai ad integrarti con successo nel nuovo contesto. Il gufo attaccante è un rimprovero da parte del subconscio: ti mette in allerta per l’agire senza discernimento. Ti ricorda che i problemi vanno risolti affrontandoli, non restando in attesa che tutto si sistemi da sé.

Leggi anche: Sai cosa succede se di notte guardi a lungo lo specchio?

Qualora il gufo fosse morto, l’inconscio ti sta lanciando un avvertimento: attenzione alle persone più vicine a te, come i tuoi parenti. Molto probabilmente, qualcosa che stai facendo non piace ai tuoi familiari. Allo stesso modo, può indicare una morte simbolica: la fine di un lavoro, una nuova residenza, una laurea o un divorzio. Un gufo dentro l’abitazione invita a riconsiderare la propria storia d’amore: l’animale rappresenta dei disaccordi nella relazione a causa di comportamenti offensivi da una delle due parti. Il consiglio è quello di comunicare, per tornare a vivere una situazione di serenità.

Un gufo che canta può apparentemente essere piacevole. In realtà, sta annunciando la morte di una persona cara. La visione di un gufo sul braccio, invece, rappresenta la preoccupazione verso un conflitto che si sta vivendo e che occupa costantemente i pensieri. Significa che è tempo di lasciar andare: spesso un atteggiamento ossessivo verso qualcosa la fa sembrare più grande del dovuto.