Cosa dà molto fastidio alle formiche: non si avvicineranno

In estate le formiche sono intrusi popolosi di molte abitazioni dove la loro presenza non è molto gradita: cosa le infastidisce a tal punto da allontanarle 

Formiche: come allontanarle
Formiche (Foto da Adobe)

Le formiche nel periodo estivo sono intrusi frequenti nelle abitazioni, periodo di massima espansione e ricerca di nutrimento. Ed è proprio nelle case che vanno alla ricerca di cibo, concentrandosi dove è possibile reperire qualsiasi briciola o avanzo dei pasti lasciati incustoditi. Proprio per la loro elevata concentrazione, è importante agire sulla prevenzione, adottando come primo comportamento l’eliminazione di ogni forma di sostanza derivante dagli alimenti. Eliminarne i resti si rivela salvifico da questo punto di vista, così come gettare frequentemente i rifiuti, che a sua volta ne attirano in modo inevitabile la presenza.

Esistono senza dubbio in commercio dei prodotti repellenti per eliminarle una volta riuscite a penetrare in casa, efficaci in caso di sporadica presenza, e delle imprese che agiscono con disinfestazioni efficaci in situazioni più problematiche. Ma prima ancora di limitare i danni di un’infestazione, è possibile utilizzare alcuni ingredienti per scongiurare la loro entrata. Esistono infatti dei prodotti naturali che infastidiscono le formiche a tal punto da rendere impossibile il loro avvicinamento.

Formiche: come allontanarle

Formiche: come allontanarle
Formica (Foto da Adobe)

Le formiche in estate sono una preoccupazione per molte persone, in quanto le elevate temperature comportano un’inevitabile espansione di questi insetti. La conseguenza è che penetrano facilmente nelle abitazioni alla ricerca di cibo, che riescono a reperire anche attraverso semplici briciole dimenticate sul pavimento. Fortunatamente esistono dei metodi per riuscire a prevenire la loro presenza, grazie a ingredienti naturali che fungono da veri e propri repellenti nei confronti di questi esemplari. L’aceto rappresenta senza dubbio il primato delle sostanze ripudiate dalle formiche, grazie all’odore molto forte che lo contraddistingue e al suo potere igienizzante.

Leggi anche: Cosa significa se trovi scarafaggi o blatte morte in casa

Spruzzarne una parte sulle superfici, nonché inserirlo nella soluzione adottata per detergere i pavimenti, servirà a impedire il loro avvicinamento. Anche il limone, grazie alla sua acidità, permette di ostacolare l’entrata delle formiche. Posizionare delle fette di limone in punti strategici o spremere del succo per spruzzarlo nell’area di ingresso permetterà una barriera inscalfibile. Proprio per il potere repellente di alcuni odori forti, anche le spezie sono da considerarsi ottimi aiuti per la necessità di tenere lontane le formiche.

Leggi anche: Trovato in stato confusionale, l’orso era ubriaco: video e motivo

Cannella, chiodi di garofano, rosmarino, pepe: sono tutti metodi infallibili per impedirne l’accesso, i quali si aggiunge anche il sale, ingrediente sorprendente per tutelare l’ambiente dagli insetti. Anche il bicarbonato, in modo molto simile, permette di tutelare l’abitazione dalla presenza di questi insetti, soprattutto perimetrando le zone in cui tendenzialmente penetrano in casa. Tutti questi strumenti naturali sono perfetti per essere adottati soprattutto prima delle partenze, evitando un’intrusione indesiderata in assenza di vigilanza.