Connessione Wi-Fi: ottime prestazioni basta pulire il router così

Connessione Wi-Fi, se il router non va come vogliamo proviamo a pulirlo. Vediamo come fare senza perdere troppo tempo.

router pulizia migliorare prestazioni
Router (Foto da Canva) – Ecoo.it

Siamo consapevoli tutti di quanto, ormai, internet sia importante. Non averlo significherebbe privarci di moltissime cose, ad esempio, di scambiarci messaggi, usare i social, mantenere vivi i contatti con persone che sono lontane da noi attraverso videochiamate, ma internet è molto utilizzato anche da chi lavora da casa o da chi studia, insomma non se ne può proprio fare a meno.

A volte, però, potrebbe capitare che il segnale sia assente o molto debole, questo indubbiamente rappresenterà per noi un problema. Se le prestazioni non sono ottime, questo potrebbe comportare ritardi nel lavoro oppure che i nostri messaggi tardino ad arrivare.

Se il problema non dipende da noi non possiamo rimediare dobbiamo solo aspettare che la connessione venga ripristinata, ma se ci rendiamo conto che la prestazione del router è un fatto che ci riguarda da vicino possiamo cercare di intervenire e cercare se è nelle nostre possibilità di intervenire.

Se il problema è il router sporco

Se la nostra connessione Wi-Fi non risponde perfettamente proviamo a capire quale sia il problema. Il motivo potrebbe essere semplicissimo e non per tutti scontato. Di cosa si tratta? Semplice forse andrebbe solo pulito il router. Una cattiva pulizia dell’apparecchio potrebbe compromettere l’ottimale funzionamento.

router pulizia migliorare prestazioni
Router (Foto da Canva) – Ecoo.it

In questo caso armiamoci di pazienza e procediamo con la pulizia. Non si tratta di una grossa perdita di tempo, ma è consigliata farla. Procediamo con i vari passaggi da seguire. Prima di tutto per non creare danni scolleghiamo dalla fonte di alimentazione e rimuoviamo tutti i cavi collegati. Procuriamoci un panno in microfibra, ma senza bagnarlo e cominciamo a pulire il router esternamente, prestiamo attenzione e cerchiamo di rimuovere tutta la polvere presente. Se lo si fa le probabilità che il nostro router risponda in modo eccellente sono alte.

È sbagliato aprirlo

router pulizia migliorare prestazioni
Router (Foto da Canva) – Ecoo.it

Non facciamo assolutamente l’errore di aprirlo potrebbe danneggiarsi, è sbagliato farlo, magari pensiamo che la polvere incastrata tra la porta di connessione possa essere rimossa in questo modo. Invece, anche in questo caso prestando attenzione, bisognerà passare solo una spazzola morbida.

Finita la pulizia basterà ricollegare tutti i cavi. Questo piccolo consiglio aiuterà ad aumentare le prestazioni del nostro router, magari a volte per mancanza di tempo, per molto tempo, non ci dedichiamo alla pulizia dell’apparecchio.