Condizionatore: cambia temperatura se il cane fa questo

Impossibilitati a parlare, i cani si esprimono con alcuni movimenti del corpo. Ecco come capire se la temperatura del condizionatore è loro gradita

cane condizionatore movimenti
Cane davanti a un ventilatore (Foto di shamyiukuen da Pixabay)

Contro il tremendo caldo non c’è niente di meglio dell’utilizzo del condizionatore. Un grande aiuto che permette di regolare la temperatura delle stanze (ma anche dell’appartamento) in base alle nostre esigenze. Certo il tutto ha poi un costo che sfocia nelle bollette, ma anche per la nostra salute. Non a caso temperature troppo basse rispetto a quelle esterne possono provocare disturbi e patoblogie alle prime vie respiratorie.

Ma questo è un problema che non riguarda solo l’essere umano. Infatti, tra le vittime silenziose, ci sono anche i cani. Non a caso loro, non potendo parlare, non riescono a comunicare se gradiscono, o meno, l’aria emessa dall’elettrodomestico. Ma gli amici a quattro a zampe riescono, con alcuni movimenti, a farci sapere le loro sensazioni circa le temperature delle casa.

Cani, i movimenti ci fanno sapere se gradiscono o meno la temperatura di casa

condizionatore e cani: capire se l'animale lo gradisce
Condizionatore (Foto di Lucio Alfonsi da Pixabay)

Gli esperti sottolineano e rimarcano che, di norma, è fondamentale non non puntare d’aria direttamente sull’animale. Altro dettaglio, raccomandato dall’ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals) bisogna fare molta attenzione all’umidità. Questa infatti può risultare, soprattutto con il caldo torrido, nociva per i nostri amici a quattro zampe. L’umidità infatti può confondere al termostato naturale dell’animale riducendogli di trattenere o disperdere calore. E’ dunque importante deumidificare l’ambiente.

Leggi anche: La conferma: i cani sanno fare anche questo (ed è fantastico)

La temperatura ideale del climatizzatore per chi ha un cane, secondo quanto riportato dall’ASPCA, è compresa tra i 21 gradi e i 26 gradi. Una temperatura ovvero non troppo fresca, ma perfetta per il nostro amico a quattro zampe. Ma come per capire se i gradi impostati siano loro graditi, è importante valutare e osservare il loro comportamento.

Leggi anche: Cane, naso che cola: perché accade e quando preoccuparsi

Se Fuffi si dovesse allontanare è palese che non gradisce. La temperatura potrebbe risultare troppo rigida e infastidirlo. In questo caso è bene alzare subito la temperatura. Se invece il cane si piazza sotto il flusso dell’aria, senza muoversi, è palese e lampante che il vostro cane  vuole aria ancora più fresca. Ma c’è un movimento incredibile che indica coma Fuffi sia in cerca di refrigerio: allungamento sul pavimento.