Dove si rischia di trovare serpenti di mare: alcuni sono velenosi

Ricordano in tutto e per tutto gli esemplari presenti in terra, ma alcuni serpenti di mare – la maggior parte addirittura – sanno essere anche più pericolosi. Dove si trovano

Un esemplare di serpente marino
Un esemplare di serpente marino (Foto Pixabay)

Serpenti di mare, ecco un’altra grossa insidia capace di rovinare le nostre vacanze estive oppure anche solo quel singolo giorno in spiaggia che siamo stati capaci di concederci. Che tipo di animali è questo? I serpenti di mare sono conosciuti in diverse specie, tutte quante con delle differenze più o meno marcate che le rendono diverse le une dalle altre.

Purtroppo alcune possono essere anche velenose e possono quindi comportare dei rischi per quegli sfortunati che finiscono con il vivere sulla propria pelle dei contatti ravvicinati. In quanto ad aspetto, i serpenti di mare ricordano molto le anguille. Con le quali hanno in comune una coda schiacciata, la cui forma permette loro di muoversi con una certa velocità in acqua. Qual è l’habitat preferito di questa specie marina e quali sono gli ambienti dove è più facile, per un bagnante, imbattersi in loro?

Serpenti di mare, dove si trovano e cosa provoca il loro veleno

Un serpente marino dai colori pittoreschi
Un serpente marino dai colori pittoreschi (Foto Pixabay)

I serpenti marini si trovano in prossimità delle coste e bazzicano dove le acque sono poco profonde. Cosa che può rendere quindi alquanto semplice l’avvenire di un contatto con le persone. Ci sono delle spese che preferiscono l’acqua di mare ed altre che invece possiamo trovare in acque dolci. Ma va detta una cosa: non è attestata la loro presenza in Italia oltre che nell’intero bacino del Mar Mediterraneo.

Leggi anche: Se hai questi in giardino potresti ritrovarti dei serpenti

Leggi anche: La conferma: i cani sanno fare anche questo (ed è fantastico)

Questo tipo di fauna ittica è attestato semmai negli oceani Pacifico ed Indiano. Per cui dovremmo fare attenzione nel caso in cui dovessimo capitare da quelle parti. Perché i serpenti marini sono pericolosi? Perché possono essere anche velenosi, come detto. È proprio la maggior parte delle specie conosciute ad esserlo, con il loro morso che può lasciare conficcati “in regalo” nella pelle anche i denti tramite i quali i serpenti marini veicolano il loro veleno. Veleno che paralizza le loro vittime ma che può essere usato anche come arma di difesa.