Come funzionano le “stelle” negli alberghi? Una curiosità che in pochi conoscono

Sai come funzionano le stelle negli alberghi? Ecco una curiosità che in pochi conoscono, cominciamo col dire che non è come sembra: perché? 

Albergo con piscina
Albergo con piscina – Pixabay – Ecoo.it

Gli alberghi sono delle strutture ricettive utili ad ospitare persone nel loro soggiorno in una determinata località, sia questa di mare, di campagna, di montagna o in città. Ogni albergo offre dei servizi affinché la persona che vi soggiorna sia soddisfatta del tempo trascorso in quel luogo, naturalmente meglio verrà trattato il cliente più è probabile che ci ritorni le volte successive. I primi alberghi furono registrati agli inizi del 700 in Giappone e vennero chiamati Ryokan, ovvero dei luoghi dove vi si poteva sostare lungo la Via della Seta, un’importante strada commerciale.

Visto il successo dei Ryokan, nel 1600 vennero registrati in Inghilterra oltre 600 locande e poco più tardi, nel 1800, venne costruito il primo hotel moderno in Inghilterra. Da questo momento in poi gli alberghi, gli hotel ed i moderni B&B, sono diventati dei punti di riferimento per i viaggi non solo di piacere, come le vacanze, ma anche di lavoro.

Quali sono le mete più gettonate per l’estate 2023? 

L’estate si avvicina e la voglia di viaggiare è tanta, anche quest’anno gli italiani non rinunceranno alle vacanze, anche se solo un fine settimana bisogna staccare la spina e concedersi un momento di relax dal tram tram quotidiano che diventa sempre più incessante.

Camera motel
Camera motel – Pixabay – Ecoo.it

Tra le mete estere troviamo ancora una volta la Spagna, la Grecia, il Portogallo e l’Egitto, posti meravigliosi da poter anche visitare che offrono ai turisti un patrimonio artistico e culturale notevole. Con poche ore di aereo è possibile raggiungere la meta tanto desiderata e rilassarsi in spiaggia o in un resort. Tra le mete italiane invece compaiono la Puglia, la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e la Campania, è possibile raggiungere le località balneari anche con l’auto (fatta eccezione per le isole) e visitare anche in questo caso le bellezze architettoniche che i vari territori offrono ai visitatori.

Ecco come funzionano le stelle negli alberghi 

Albero nella natura
Albero nella natura – Pixabay – Ecoo.it

Ad ogni modo la vacanza è tale quando si soggiorna in albergo, concedersi momenti di assoluto riposo senza dover pensare ai pasti, alla biancheria ed alle pulizie, è un desiderio per chiunque. Com’è risaputo, per le varie strutture ricettive ci sono le stelle, 1-2-3-4-5, in pochi però conoscono il vero significato di questo punteggio. Difatti un albergo a 2 stelle può essere migliore di un albergo a 5 stelle, ma com’è possibile? Le stelle vengono assegnate non per la qualità dei servizi ma per la quantità. Cosa si deve avere/fare per ottenere almeno 3 stelle? Pulizie in camera tutti i giorni – camera abbastanza grande – connessione ad internet – telefono collegato alla reception – reception disponibile almeno 16 ore su 24 – conoscenza di almeno una lingua straniera – ascensore. Adesso puoi partire tranquillo ed affidarti a qualsiasi stella tu voglia.