Come sgonfiare la pancia con metodi naturali

Come sgonfiare la pancia con metodi naturali? Scopriamo i rimedi migliori contro il gonfiore, dai cibi alle tisane.

da , il

sgonfiare pancia

Come sgonfiare la pancia con metodi naturali? Un inestetismo che cela un disturbo dovuto a molteplici cause: a meno che non sia correlata a intolleranze alimentari o celiachia, solitamente la pancia gonfia è riconducibile a stress e alimentazione squilibrata. Ma come rimediare senza ricorrere ai farmaci? Non solo attraverso il consumo di cibi giusti ma ricorrendo ad erbe specifiche che aiutano l’organismo a liberarsi dal gas in eccesso, da assumere sotto forma di tisane, decotti, pastiglie.

Bevi dopo ogni pasto

bere acqua

La prima strategia anti-gonfiore consiste nel bere acqua dopo ogni pasto in modo da depurare l’organismo.

Bevi tisane al posto di tè e caffè

bere tisane

Le tisane depuranti a base di erbe come il finocchio hanno una funzione digestiva che aiuta a sgonfiare la pancia. Bevile al posto di tè e caffè, ne trarrai immediato beneficio.

Ricorri al finocchio

finocchio

Sotto forma di olio essenziale, capsule o decotto, il finocchio si rivela un ottimo rimedio contro il gonfiore addominale. La sua azione digestiva combinata a quella antimeteorica è un vero toccasana.

Aumenta il consumo di fibre

fibre

Un corretto quantitativo di fibre favorisce l’equilibrio intestinale, ecco perché è importante mangiare cibi che ne contengano in quantità e se necessario, ricorrere a specifici integratori.

Depurati con valeriana, melissa e biancospino

depurati con valeriana

Valeriana, melissa, biancospino aiutano a depurare l’organismo e possono essere assunte in gocce, capsule o tisane, a seconda delle preferenze.

Evita legumi, grassi e zuccheri

evita-cibi-grassi

Non solo legumi, ma anche formaggi stagionati, fritti, insaccati e alimenti troppo zuccherati vanno assolutamente banditi dalla dieta.

Aumenta il consumo di frutta e verdura

frutta e verdura

Ortaggi come asparagi, finocchio, carciofi e frutti come ananas, pere, mele e kiwi esercitano un’azione sgonfiante in quanto depurativi.