10 tisane depuranti da non perdere

[multipage]
tisane depuranti
Le tisane depuranti sono un toccasana per il nostro organismo. Si possono preparare con degli ingredienti naturali, che aiutano a liberarci dalle tossine di troppo che abbiamo accumulato e permettono di sgonfiare la pancia. Sono molto utili, anche perché possono costituire un valido rimedio contro la ritenzione idrica, spesso la principale responsabile della cellulite. I liquidi sono essenziali per il nostro corpo, ma possono anche accumularsi, creandoci dei problemi di salute. E’ giusto, quindi, sapere quali sono i rimedi naturali, a cui possiamo fare ricorso, per avere un organismo più reattivo. Vediamo le tisane.
[/multipage]

[multipage]
1. Tisana alla betulla
tisana betulla
La betulla riesce a combattere la ritenzione idrica, che provoca inestetismi come la cellulite. E’ in grado di esercitare un’azione diuretica, liberandoci dalle scorie, e regolarizza la funzionalità dei reni. Basta un cucchiaio di betulla essiccata da consumare almeno una volta al giorno dopo i pasti.
[/multipage]
[multipage]
2. Tisana al frassino e al biancospino
tisana biancospino
Possiamo preparare una tisana adatta a combattere il senso di gonfiore e di pesantezza dovuti alla ritenzione idrica. Dobbiamo ricorrere ad una miscela di varie erbe: 30 grammi di foglie di frassino, 30 grammi di foglie di betulla, 20 grammi di fucus e 20 grammi di fiori di biancospino. Facciamo bollire tutte le erbe per 3 minuti, facciamo riposare per 40 minuti e filtriamo il tutto. Per una settimana beviamone 4 tazze al giorno.
[/multipage]
[multipage]
3. Tisana ai semi di cumino e di finocchio
tisana cumino
Per combattere i gas intestinali e contrastare la fermentazione, possiamo preparare una tisana con i seguenti ingredienti: mezzo cucchiaio di semi di cumino, mezzo cucchiaio di semi di finocchio, mezzo cucchiaio di semi d’anice, un cucchiaio di menta secca. Lasciamo in infusione per 10 minuti e filtriamo. Assumiamone una tazza dopo pranzo e una dopo cena per 15 giorni.
[/multipage]
[multipage]
4. Tisana al carciofo
tisana carciofo
Il carciofo è un cibo altamente depurativo, che favorisce la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Si può dolcificare la tisana con del miele. Bastano 30 grammi di foglie di carciofo in acqua bollente, da consumare almeno una volta al giorno.
[/multipage]
[multipage]
5. Tisana al fucus
tisana fucus
Per dimagrire, favorendo le funzioni intestinali e la digestione, non c’è niente di meglio che una tisana al fucus. Ne servono 40 grammi, a cui si aggiungono 25 grammi di melissa e 15 grammi di liquirizia. Bisognerebbe berne 4 tazze al giorno lontano dai pasti.
[/multipage]
[multipage]
6. Tisana all’ortica
tisana ortica
Un’altra tisana che favorisce la perdita di peso e può essere d’aiuto in una dieta dimagrante è quella all’ortica. Utilizziamo un cucchiaio di ortica essiccata e del miele per dolcificare. Deve essere consumata almeno una volta al giorno dopo i pasti.
[/multipage]
[multipage]
7. Tisana al basilico e alla menta
tisana basilico
Questa tisana favorisce la diuresi e quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle sostanze tossiche attraverso un’azione benefica esercitata sui reni. Mettiamo insieme foglie di basilico e menta, aggiungendo anice, lavanda e lauro. Lasciamo in infusione per circa 10 minuti, filtriamo e beviamo.
[/multipage]
[multipage]
8. Tisana alla curcuma e al cumino
tisana curcuma
Ecco un’utile tisana per depurare il fegato. Bisogna miscelare semi di curcuma e cumino, foglie di menta e tarassaco. Si deve lasciare tutto in infusione, finché non si raffredda, e poi filtrare la tisana.
[/multipage]
[multipage]
9. Tisana al mirtillo
tisana mirtillo
La tisana al mirtillo è ottima per depurare i reni. Si utilizzano le bacche e le foglie di mirtillo. Si lasciano in infusione in acqua calda per un quarto d’ora e poi si beve.
[/multipage]
[multipage]
10. Tisana alla salvia e alla malva
tisana salvia
Questa tisana aiuta la digestione, contrasta i crampi addominali ed ha anche un leggero effetto lassativo, aiutando a risolvere il problema della stitichezza. Servono un cucchiaino di malva secca, 10 grammi di biancospino, alcune foglie di salvia e 5 grammi di semi di finocchio. Lasciamo in infusione per circa 10 minuti e poi filtriamo.
[/multipage]