Come schiarire i capelli naturalmente

schiarire i capelli naturalmenteI rimedi fai-da-te per schiarire i capelli naturalmente sono tanti, basterà frugare tra gli scaffali della cucina e troverete tutto l’occorrente: camomilla, birra, curcuma, limone, sono fra gli ingredienti più usati. Potete, quindi, imparare a schiarire la vostra chioma e a dare nuova luce ai vostri capelli, usando solo ingredienti naturali, delicati e facilmente reperibili.

Come risultato avrete morbidi capelli con bellissimi riflessi dorati e più chiari di diversi toni, senza dover ricorrere al parrucchiere, attraverso tinture chimiche, e risparmiando così anche qualche soldino.
Come schiarire i capelli naturalmente: i rimedi casalinghi
come schiarire i capelli. naturalmente
Con il succo di limone
Spremi due limoni, avendo cura di toglierne i semi: non usate il succo di limone in vendita nei supermercati, perché contiene conservanti che fanno male alla salute dei vostri capelli. Diluite il succo con una quantità pari di acqua, per esempio 200 ml di succo e 200 ml di acqua, poi versate la soluzione in una bottiglietta spray e agitatela. Spruzzate la soluzione su tutti i capelli, oppure sfregate solo le ciocche che volete schiarire con un batuffolo di cotone. Ora, sedetevi al sole per almeno 30 minuti; vedrete che mentre i capelli si asciugano, inizieranno anche a schiarirsi.
Con la camomilla
Preparate una caraffa di camomilla, abbastanza forte, e fatela raffreddare, poi versate la camomilla sui capelli, se li volete schiarire tutti, oppure solo sulle ciocche che vi interessano. Esattamente come prima, sedetevi al sole per almeno 30 minuti, poi lavate i capelli come al solito e idratateli. I risultati si vedranno una volta asciutti.
Con la curcuma
È una tintura naturale, di color biondo-oro, usata in India anche per colorare i tessuti. Ha un potere schiarente forte e deciso, pertanto bisogna far attenzione. Mescolate 1 cucchiaino di curcuma in una tazza di acqua bollente, poi fate raffreddare la miscela e applicatela sui capelli. Lasciate in posa per circa 30 minuti, poi risciacquate e applicate una crema o balsamo idratante.
Con la birra
Ottimo rimedio per chi ha la chioma castana o bionda, la birra è un forte schiarente naturale che porta a risultati visibili e duraturi già da subito. Prendete una lattina di birra e versatela in una bacinella, poi immergete i capelli nella bacinella e lasciateli in immersione per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, strizzate i capelli e avvolgeteli in un asciugamano, tenendoli per circa un’oretta coperti. Ora lavate i capelli come di consueto, e usate una maschera idratante per la capigliatura per ammorbidirla.
Con cannella e balsamo
Mescolate cannella e balsamo fino a creare una pasta abbastanza densa, che spalmerete sui capelli usando un pennello. Coprite i capelli con fogli di alluminio o una cuffia e lasciate agire per circa 3-4 ore o se potete anche tutta la notte. Risciacquate i capelli ed eliminate il composto, lavate con shampoo e balsamo e asciugate come al solito.
Con l’henné
Un rimedio ottimo per chi ha una chioma castana o bionda è l’henné neutro puro ( Cassia obovata), che oltre a schiarire i capelli, li nutre e li rende brillanti. Il più conosciuto tra gli henné è il Lawsonia, che serve invece ad ottenere dei riflessi più ramati.
Mescolate tre cucchiai di polvere di henné in mezza tazza di acqua distillata e lasciate riposare il composto per circa 12 ore, a temperatura ambiente o meglio in un posto caldo. Bagnate i capelli con acqua e applicate il composto sulla capigliatura, poi coprite i capelli con una cuffia e lasciate agire per 4-5 ore. Eliminate l’henné con l’acqua e prima di asciugarli usate un balsamo o una crema idratante per capelli. L’henné macchia abiti e pelle, quindi usate una crema da spalmare nei punti che rischiano di rimanere macchiati e indossate un asciugamano protettivo o una mantella di plastica protettiva.