Come riutilizzare i guanti del supermercato: il trucchetto che in pochi conoscono

Guanti usa e getta del supermercato: un trucco sorprendente per il loro riutilizzo che pochi conoscono, idea riciclo a costo zero.

Guanti usa e getta
(foto Canva) – Ecoo.it

I guanti di plastica che comunemente troviamo nei supermercati per proteggere le mani durante la spesa possono essere riutilizzati in modi intelligenti e creativi, contribuendo così a ridurre gli sprechi e l’accumulo di rifiuti. In un periodo in cui l’inflazione è alle stelle e il problema dei rifiuti è sempre più pressante, è fondamentale adottare comportamenti più sostenibili nella nostra vita quotidiana.

Guanti trasparenti per alimenti: li trovi al supermercato ma puoi riciclarci in tanti modi

uso alternativo dei guanti del supermercato
Un uso alternativo dei guanti del supermercato (foto Canva) – Ecoo.it

Quando usiamo i guanti in plastica al supermercato, di solito tendiamo a buttarli nel reparto ortofrutta una volta utilizzati. Tuttavia, esiste un modo intelligente per riutilizzarli invece di gettarli via. Una volta terminata la spesa, possiamo conservarli e portarli a casa per utilizzarli in diversi modi.

Ad esempio, possiamo seguirne l’esempio condiviso da @francescosaccomandi su Instagram. In un video interessante, Francesco mostra come trasformare il guanto del supermercato in un pratico portaoggetti per viaggiare.

Un uso alternativo dei guanti del supermercato: non ci crederai mai!

Basta inserire gli spazzolini da denti nelle varie dita del guanto e mettere il dentifricio nel pollice. Successivamente, basta arrotolare il guanto e il kit da viaggio è pronto. Questo trucco non solo è originale ma anche molto comodo, permettendovi di risparmiare denaro e spazio, evitando così di acquistare un beauty per trasportare i vostri oggetti.

Questo modo di fare usato dal food blogger dimostra come con un po’ di creatività e inventiva, possiamo ridurre gli sprechi e trovare nuovi scopi per gli oggetti di uso comune, contribuendo così a rendere il nostro stile di vita più sostenibile. Ricordiamoci sempre di fare attenzione a ciò di cui effettivamente abbiamo bisogno, evitando acquisti inutili e cercando soluzioni creative per ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane.

Perché un uso alternativo di questi guanti è importante?

Molti si chiederanno il perché perdere tempo a riciclare dei guanti del supermercato, di quelli usa e getta che si usano ad esempio per prendere i prodotti del settore ortofrutticolo. Il motivo è semplice e forse molti resteranno anche stupiti. Infatti, i guanti di plastica tradizionali che si trovano nei supermercati, utilizzati per proteggere le mani durante la spesa, di solito non sono facilmente riciclabili.

Ciò avviene per un motivo molto semplice: i negozi delle catene della GDO non sempre sono attenti e sensibilie a determinati temi, per cui questi guanti usa e getta contengono una miscela di materiali plastici che non possono essere separati e riciclati efficacemente. Fortunatamente, sembra che qualcosa nei comportamenti delle persone, ma anche nella mentalità di chi gestisce la GDO sta cambiando.

Per tale ragione, negli ultimi anni, ci sono nuove tecnologie e sviluppi nel campo del riciclaggio della plastica che potrebbero rendere possibile il riciclaggio dei guanti di plastica in futuro. Passerà ancora del tempo prima di arrivare alla diffusione di guanti monouso riciclabili con l’altra plastica o compostabili, però siamo certi che questo sarà un passaggio importante che vedrà coinvolta proprio la catena della grande distribuzione.