Come lavare l’intimo in lavatrice: piccole tips che ti evitano i danni

Lavare i capi a mano o in lavatrice è indispensabile per una perfetta pulizia ma quando si tratta di intimo cosa si deve fare?

lavare biancheria lavatrice
Lavare i capi a mano o in lavatrice (foto Canva) – Ecoo.it

Lavare i capi a mano o in lavatrice è fondamentale per garantire una pulizia impeccabile. Tuttavia, quando si tratta di biancheria intima particolare o preziosa, è naturale avere delle preoccupazioni. Possiamo chiedere consiglio a persone più esperte come nonne o mamme, e grazie alla vastità di informazioni disponibili su internet, possiamo imparare trucchi utili per mantenere la nostra biancheria intima intatta e pulita senza danneggiarla durante il lavaggio. Si seguito, alcuni suggerimenti pratici che possiamo seguire.

Come lavare biancheria intima in lavatrice senza sbagliare nulla

trucco lavare intimo lavatrice
Come lavare biancheria intima in lavatrice (foto Canva) – Ecoo.it

Ci sono dei trucchi ben precisi per preservare la biancheria intima in lavatrice: innanzitutto, agganciare e piegare. Questo vuol dire che prima di mettere l’intimo in lavatrice, occorre assicurarsi di agganciare eventuali gancetti e poi piegare i capi a metà. In questo modo, si evita il rischio che si aggancino ad altri vestiti o si danneggino.

Utilizzare sacche di cotone: ovvero per evitare che i capi si perdano durante il lavaggio, è possibile utilizzare sacche di cotone apposite. Queste sacche possono essere riempite con calzini, reggiseni e altri capi intimi. Assicurarsi di chiudere bene le sacche prima di metterle in lavatrice.

Bisogna sempre, per evitare dei danni, ricordarsi di utilizzare il programma “Delicati” sulla lavatrice. Aggiungere il detersivo normale insieme a un detersivo specifico per capi delicati. Questo aiuterà a pulire delicatamente l’intimo senza danneggiarlo. Dopo il lavaggio, controllate poi che i gancetti siano ancora in posizione e fare centrifuga a 1000 giri. Successivamente, stendere i capi all’aria aperta o su un’asciugatrice a basse temperature.

Se si lava solo biancheria intima di uno specifico colore, è possibile metterli insieme in lavatrice. Altrimenti, lavare la biancheria intima con colori simili per evitare il passaggio di colore. Ancora meglio sarebbe utilizzare fogli anti-colorazione: se si teme che qualche capo possa perdere colore, è possibile utilizzare fogli specifici che impediscono il passaggio del colore durante il lavaggio.

Come lavare l’intimo a mano: alcuni trucchi che non conoscevi

Lavare l’intimo a mano prevede procedure e modalità diverse, ma bisogna sempre ricordare che occorre prestare attenzione, per evitare spiacevoli sorprese: se non ci si fida della lavatrice o si hanno pochi capi dello stesso colore, è possibile lavare l’intimo a mano. Riempire una bacinella con acqua tiepida e detersivo delicato e lasciare i capi a mollo per qualche minuto.

Il primo passaggio del lavaggio vero e primo consiste nel delicatamente strofinare i capi con le mani per rimuovere lo sporco. Prestare attenzione alle istruzioni di lavaggio presenti sull’etichetta. Risciacquare poi abbondantemente i capi per rimuovere il sapone e stendere delicatamente i capi su un asciugamano per farli asciugare all’aria.

Seguendo questi consigli, è possibile mantenere la biancheria intima in ottime condizioni senza danneggiarla durante il lavaggio. Ricordarsi sempre di leggere le etichette di lavaggio e fare attenzione ai dettagli specifici di ogni capo per garantire una cura adeguata e che da un corretto lavaggio ne discende anche una nostra corretta igiene.