Come riciclare vecchie riviste: 5 modi creativi per riutilizzarle [FOTO]

[galleria id=”1743″]Come riciclare vecchie riviste? A tal proposito ci sono molte idee da poter mettere in atto, basta soltanto lasciare libero sfogo alla nostra fantasia e possedere una buona dose di manualità. Il riutilizzo è alla base della lotta agli sprechi, per concorrere alla conservazione ambientale. Se in casa avete dei giornali da gettare, guardate tutte le nostre proposte di riciclo creativo.

Fiori
Con le vecchie riviste si possono creare dei simpatici fiori, che vanno ad abbellire gli ambienti domestici. D’altronde fanno proprio al caso vostro le pagine colorate, in grado di creare atmosfere impeccabili. Come procedere? Si deve tagliare la carta in tante striscioline, che poi vanno ripiegate e incollate. Deve essere applicata una disposizione ad incrocio, in modo da formare tutti i petali che compongono la corolla: fermate le strisce con uno spillo. Come steli, invece, potete usare benissimo delle cannucce. Disponete i fiori negli angoli meno luminosi delle stanze, usando vasi dalle tinte multi cromatiche, per dare un po’ di vitalità in più alla vostra abitazione.
Decorazioni
Se state organizzando una festa, non dimenticate il recupero! Le riviste, anche in questo caso, possono essere molto utili. Potete provare, ad esempio, a realizzare delle decorazioni simpatiche, come delle catenelle da appendere alle pareti o al tetto. Dalle pagine dovete ricavare delle listarelle, che vanno ripiegate ad anello, incollando le due estremità. Si formeranno così tutti gli elementi di una catena, perché tutti gli anelletti vanno concatenati fra di essi.
Sottobicchieri
Le copertine possono essere recuperate per creare dei sottobicchieri fantasiosi. Anche per una cena informale, magari con gli amici, potete mostrare il vostro lato green, proponendo degli accessori per la tavola davvero originali. In fin dei conti per questo lavoretto non occorre essere dei grandi esperti, perché è sufficiente ritagliare la carta, dando ad essa una forma ovale o rotonda. Potete scegliere conformazioni diverse, in modo che fungano anche da segnaposto.
Cestini
Che ne dite di cestini alternativi da mettere nella vostra cucina? Non dovete fare altro che arrotolare il più possibile le diverse pagine e creare dei rotolini di carta stretti e lunghi. Questi ultimi vanno incollati in modo da formare un contenitore circolare, che, partendo più piccolo dal basso, tenda ad allargarsi. Si può decorare il tutto con fiocchettini di stoffa (GUARDA TUTTI I MODI PER IL RICICLO CREATIVO DELLA STOFFA) e ottenere dei portaoggetti davvero fantastici. Posateli in fila (magari di grandezza differente) sulle mensole e mostrate quanto sapete essere creativi! I complimenti dei vostri amici sono assicurati!
Carta per i regali
A volte si spende anche per comprare la carta per i regali: ma ci sono le vecchie riviste! Tenetele da parte nello sgabuzzino e riciclatele al momento giusto, quando si presenta l’occasione di incartare un dono. Vedrete che l’effetto sarà sorprendente, perché dimostrerete di essere creativi e allo stesso tempo di avere un animo votato all’ecosostenibilità.
Guarda anche:
Riciclo creativo di plastica, carta e vetro [FOTO]
Riciclo creativo contenitori di plastica: 5 idee facili [FOTO]
Riciclo creativo linguette lattine: 5 idee facili e veloci [FOTO]
Foto di: ooh_food, thedaisychick, pathlost, Tinker*Tailor loves Lalka, TheBazile, Angela, denise carbonell, pusteblume, erika g, Sarah, Wen Rou, Maureen Crosbie, re-modern.com, Shannan Sinclair, 10 10, ecowaltz, K.ristin, Anna Lee, Dominik Meissner, Indie Bands With a Mission, Iberian Proteus, ashley l, Lauren, Elizabeth Abernathy, stitchlily, Topeka Library, taylor library, crostinidesigns, Ben Teitelbaum, miheco.