Come riciclare il pane vecchio: puoi farci questo

Quali sono i metodi sul come riciclare il pane vecchio ed utilizzare l’intera busta di panini od il filone comprati senza buttare via niente

Diversi pezzi di pane
Diversi pezzi di pane (Foto Pixabay)

Come riciclare il pane vecchio, quante soluzioni percorribili ci consentiranno di compiere il gravissimo peccato di buttarlo via. Perché il cibo non dovrebbe mai essere gettato nella spazzatura ed occorrerebbe fare il possibile per salvarlo. E per riutilizzarlo. Questo è proprio il caso sul come riciclare il pane vecchio. Può capitare con grande facilità che, di un filone messo a tavola a pranzo, di uno sfilatino, di una baguette o di un sacchetto di rosette o di panini, avanzi sempre della roba.

Se abbiamo in programma di usare tutto quanto per la cena della sera in quello stesso giorno, dovremmo riporre tutto quanto all’interno di un sacchetto adeguato e chiudere tutto quanto con un nodo o con una molletta. Il pane va conservato evitando il più possibile che entri in contatto con l’aria. Infatti è per via di questo aspetto che si ha un processo più veloce che lo fa passare dallo status privilegiato di fresco di giornata a quello meno ambito di raffermo. Ma anche quando è così, è possibile procedere con metodi che riguardano il come riciclare il pane vecchio.

Come riciclare il pane vecchio, alcune idee su come riutilizzarlo

Del pane raffermo
Del pane raffermo (Foto Pixabay)

In questa situazione infatti si è soliti usare la mollica per la preparazione di polpettine, polpette e polpettoni. E quando è duro è anche possibile grattugiarlo per ottenere una panatura da utilizzare in diversi secondi piatti – ed anche primi – che andremo a cucinare anche a distanza di giorni. Ad ogni modo possiamo conservare il pane che avanza anche in congelatore, per evitare sprechi.

Leggi anche: Non tutti sanno che da questa verdura si può fare il caffè

Leggi anche: Frigorifero e freezer, come pulirlo bene in poco tempo

Tagliamolo a fette e riponiamo in dei sacchetti per alimenti, poi scongeliamolo tenendo a temperatura ambiente per un’oretta, e passandolo velocemente al forno per eliminare ogni traccia di congelamento. Col pane vecchio possiamo anche preparare delle gustose bruschette. Basterà accompagnarlo con olio, pomodori ed aglio, volendo, e con altri ingredienti. Per un manicaretto perfetto in qualunque stagione.