Come pulire le persiane in legno senza graffiarle o rovinarle

In molte case sono ancora presenti le vecchie persiane in legno. Ma queste come si possono pulire senza rovinarle o graffiarle?

soluzioni per pulire le persiane in legno
Persiane in legno (Foto di Petra da Pixabay)

Oggigiorno le case nuove sono dotate di persiane in PVC e alluminio. Ovvero materiali più nuovi e decisamente più pratici. Eppure non bisogna rimanere sorpresi se in alcune abitazioni, come quelle nei palazzi storici o in campagna, si trovano ancora quelle in legno. Queste, decisamente più fascinose rispetto alle prime, sono molto più delicate e possono richiedere delle cure particolari. 

Cure che passano, inevitabilmente, attraverso alla pulizia e alla rimozione della polvere che si può accumulare tra le varie fessure. Inoltre poi queste sono esposte a smog, pioggia, sole e umidità. Elementi che, quando queste non sono trattate, possono essere assorbiti visto la porosità tipica del legno. Ma a prescindere dalle cure queste persiane si possono rovinare dal deterioramento. E per questo è importante utilizzare i prodotti e i metodi corretti per pulire.

Come pulire le persiane in legno

prodotti per pulire le persiane in legno
Persiane in legno (Foto di Kerstin Riemer da Pixabay)

Per rimuovere la polvere dalle persiane in legno ci sono tanti metodi e passaggi. Il primo è quello di utilizzare dei panni antistatici o l’aspirapolvere tra le fessure e rimuovere la povere. E’ fondamentale, per evitare la formazione di incrostazioni, pulirle una volta ogni sette o dieci giorni. Si tratta di una pulizia che dovrà essere effettuata in maniera accurata senza escludere le parti meno esposte.

Leggi anche: Termoconvettori: cosa bisogna sapere su questo riscaldamento

Mensilmente, poi, sarà importante utilizzare dei prodotti specifici e non aggressivi per pulire le persiane in legno. In alternativa si può creare un detergente in casa a base di acqua tiepida e sapone liquido per i piatti. Questo mix è ottimo per sgrassare le persiane evitando, al tempo stesso, di graffiarle o danneggiarle. Una volta pulite basterà risciacquarle con acqua tiepida. In alternativa ci si può affidare a prodotti specifici per il legno.

Leggi anche: Come rimuovere macchie di penna dai vestiti: basta questo

A prescindere però dal prodotto usato bisognerà assicurarsi di averle asciugate ottimamente e, infine, bisognerà trattarle con l’olio paglierino, ovvero un nutriente che non solo le proteggerà e le restituirà lucentezza. Infine un’ultima soluzione può essere l’utilizzo dell’idropulitrice. Questa, sebbene sia molto costosa, è molto efficace per la pulizia delle persiane in legno e soprattutto quando queste, in casa, sono molte.