Come profumare la biancheria in modo naturale

[multipage]
come profumare la biancheria in modo naturale
Come profumare la biancheria in modo naturale? Ci sono molte soluzioni da adottare per avere un bucato pulito e profumatissimo. Da questo punto di vista Madre Natura ci mette a disposizione tanti sistemi. Bisogna soltanto scegliere quello che ci piace di più, anche in base all’odore, e applicarlo quotidianamente quando facciamo il bucato. Le essenze naturali sono tantissime e abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Chi l’ha detto che per profumare la biancheria bisogna ricorrere per forza a prodotti con agenti chimici? Scegliamo le soluzioni naturali, che fanno bene alla nostra salute e all’ambiente.
[/multipage]

[multipage]
Menta
menta
La menta si può utilizzare per profumare i capi. Basta soltanto raccoglierla e sistemarla in una ciotola all’interno dell’armadio o dei cassetti. Conservando i nostri vestiti, essi assumeranno un profumo delizioso, che sa di un’irresistibile freschezza.
[/multipage]
[multipage]
Aceto bianco
aceto bianco biancheria
L’aceto bianco è ottimo per profumare la biancheria. Basta soltanto diluirlo con l’acqua e con esso riempire la vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice. L’aceto bianco, tra l’altro, è ottimo per togliere tutti i residui di calcare e di sapone dai tessuti.
Scopri tutti gli usi dell’aceto
[/multipage]
[multipage]
Arancia e chiodi di garofano
arance biancheria
Possiamo preparare un vero e proprio antitarme naturale con un’arancia. Ad essa vanno praticati tanti fori con un piccolo spillo e in tutti questi buchini inseriamo dei chiodi di garofano. Il frutto va posizionato in un angolo dell’armadio e, oltre a produrre un aroma molto gradito, aiuta a tenere lontane le tarme. In alternativa possiamo utilizzare delle bucce d’arance essiccate al sole, da mettere nei sacchetti, per profumare i cassetti.
[/multipage]
[multipage]
Bustine del tè
te biancheria
Anche le bustine del tè possono servire a rendere un ottimo profumo per la nostra biancheria. Basta metterle nell’armadio, aggiungendo al centro della bustina qualche goccia del nostro olio essenziale preferito.
[/multipage]
[multipage]
Oli essenziali
oli essenziali biancheria
Proviamo ad utilizzare gli oli essenziali per profumare il bucato. A nostra disposizione ce ne sono davvero tanti. Per esempio ottimi sono quello di lavanda e quello di gelsomino. Basta posizionare dei batuffoli di cotone bagnati con l’essenza, da mescolare ai fiori in alcuni sacchetti.
[/multipage]
[multipage]
Riso e pezzi di cannella
cannella biancheria
Un’altra soluzione naturale per profumare il bucato è quella di aggiungere nei cassetti dei sacchettini preparati direttamente con dei pugni di riso e dei pezzettini di cannella. Chi vuole può anche aggiungere dei petali di rosa.
Scopri proprietà e benefici della cannella
[/multipage]
[multipage]
Sapone di Marsiglia
sapone marsiglia biancheria
Il sapone di Marsiglia è un altro ottimo rimedio per avere un bucato profumatissimo. Utilizziamo alcune scaglie di saponette profumate, che vanno avvolte nella pellicola trasparente, lasciando aperto un lato.
[/multipage]
[multipage]
Origano
origano biancheria
L’origano, da mettere nei sacchetti e da posizionare all’interno di armadio e cassetti, è veramente buonissimo. L’odore è molto gradevole. Basta farlo essiccare e tritarlo ed è ottimo per assorbire i cattivi odori. Si può mettere anche in un barattolo di vetro senza coperchio. Questo ingrediente, molto versatile in cucina, è sempre da tenere presente.
[/multipage]