Come ottimizzare l’utilizzo di un climatizzatore

Come climatizzare a basso costo la propria abitazione?

Quale è la miglior soluzione energetica per la propria casa?

La soluzione: Fotovoltaico, climatizzatori efficienti e sistema di energy smart home.

Le abitazioni italiane hanno sicuramente un denominatore comune, distribuito omogeneamente su tutto il territorio nazionale, la presenza al loro interno di MILIONI di condizionatori, chiamati anche climatizzatori a pompa di calore, in grado di raffrescare, deumidificare, ma anche riscaldare gli ambienti assorbendo energia elettrica.

L’energia elettrica la ottengo nelle abitazioni in due modi, o la acquisto da un’azienda sul mercato o la produco mediante un sistema fotovoltaico sul tetto della mia casa.

In Italia i prezzi dell’energia sono stati sempre relativamente bassi per cui la “bolletta elettrica” non impattava in modo così significativo sui costi famigliari, ma adesso non è più così e non lo sarà nemmeno in futuro perché la previsione è che i prezzi dell’energia elettrica rimarranno medio alti per molto tempo e non scenderanno più ai livelli pre aumenti.

La soluzione quindi è una sola, dotarsi di un impianto fotovoltaico che sia ottimizzato per i propri consumi mediante la consulenza di un esperto e/o azienda specializzata che implementi un sistema che però DEVE obbligatoriamente prevedere queste tre parti ormai essenziali per risparmiare al massimo: pannelli fotovoltaici, batteria di accumulo, sistema di gestione dell’energia (energy smart home system).

I pannelli fotovoltaici li conosciamo ormai da molto tempo, producono energia elettrica quando c’è il sole, la batteria serve ad accumulare parte dell’energia per poi usarla quando vogliamo, il sistema di gestione è la vera novità, ne sentiremo molto parlare nei prossimi anni e diventerà ad un certo punto “di serie” come tanti oggetti o sistemi del mondo moderno tecnologico.

Per fare un esempio pratico dei sistemi di energy smart home ne abbiamo selezionato uno, è quello che ci è sembrato più interessante, semplice ma allo stesso tempo anche innovativo, tra cosa abbiamo trovato in commercio.

Si chiama Aspechome ed è prodotto da una startup innovativa italiana piemontese ( https://www.aspechome.it).

Non esistono attualmente ancora molti prodotti dedicati in modo specifico all’energia e all’uso intelligente degli oggetti presenti nelle abitazioni, come appunto climatizzatori, pompe di calore, elettrodomestici e/o apparecchi elettrici in generale comandabili per avere efficienza e risparmio energetico, ma qualcosa inizia ad esserci.

In commercio troviamo sistemi domotici generalistici da programmare e personalizzare, sistemi di comando remoto di marche specifiche di singoli prodotti, sistemi di comando vocale come i famosi Amazon Alexa e Google home, sistemi abbinati agli inverter fotovoltaici ma sono oggetti con funzionalità molto limitate, sistemi per la sola gestione della climatizzazione, ecc. sembra invece che ci sia ancora un’offerta molto ridotta di sistemi specifici per l’energia e il fotovoltaico, in questo senso questo Aspechome appare veramente interessante e innovativo, più di tutto perché è un sistema all in one che raggruppa in un unico prodotto tanti sistemi diversi tra quelli prima descritti.

Quello che ci è piaciuto particolarmente di Aspechome, è la sua capacità di collegarsi con oggetti di marca e tipologia diversa, dai climatizzatori, alle prese e contatti Wi-Fi, fino agli elettrodomestici Smart dei principali brand di mercato per poterli gestire in modo diretto e intelligente, per queste funzionalità, ci dice il produttore, è anche coperto da due brevetti internazionali.

In sintesi la vera novità rispetto a cosa esiste oggi sul mercato è la capacità di attivare, disattivare e gestire in modo automatico e autonomo gli oggetti, in base all’energia solare disponibile e alle nostre priorità che avremo impostato sull’applicazione web app su smartphone.

È estate, fa caldo e c’è tanto sole, noi usciamo di casa al mattino e rientriamo o a pranzo o per cena, il fotovoltaico inizia a produrre già dal mattino presto …, se non abbiamo un sistema di gestione cosa succederà?

Il fotovoltaico caricherà la batteria, poi alle 1000 del mattino sarà già carica e inizierà a buttare energia in rete, che, come abbiamo visto, in pratica la regaliamo, occorre quindi un sistema che gestisca la nostra preziosa energia.

Aspechome farà invece accadere questo:

Al mattino, come prima cosa, farà caricare la batteria di accumulo, poi magari caricherà i due elettrodomestici a batteria, che gestisco mediante due prese comandate Wi-Fi, poi scalderà l’acqua sanitaria prodotta dalla pompa di calore, poi farà partire gli elettrodomestici Smart oppure mediante presa Wi-Fi, oppure inizierà ad accendere uno per volta i climatizzatori nelle varie camere a seconda delle mie istruzioni, cucina, soggiorno, camera da letto, ecc., tutto questo però CONTROLLANDO COSTANTEMENTE CHE NON ASSORBIAMO MAI NULLA DALLA RETE MA UTILIZZIAMO ESCLUSIVAMENTE L’ENERGIA SOLARE PRODOTTA ISTANTANEAMENTE, tutto senza MAI scaricare la batteria di accumulo che preserveremo per la sera e la notte.

L’obbiettivo finale è ovviamente utilizzare il 100% dell’energia prodotta, che genererà così, il massimo risparmio possibile, ma anche comfort, fresco al rientro, ricariche eseguite e lavaggi attivati e completati.

Il sistema lo abbiamo provato ed ha una interfaccia semplice ed intuitiva, molto immediata, fornisce i dati di consumo, assorbimento, produzione, dei costi e dei risparmi in tempo reale, ha una bellissima funzionalità su Telegram e tutti i giorni riceviamo un report sulla situazione del giorno prima e degli ultimi 7 giorni, utilissima per capire e risparmiare sempre di più.

Poi insieme a tutte le funzionalità descritte c’è tantissimo altro come la semplice domotica multimarca e multifunzione che utilizza normalissimi contatti e prese Wi-Fi già programmati, la possibilità di vedere i consumi anche dei singoli oggetti, le funzionalità di cronotermostati e sonde di temperatura per eliminare quelle elettromeccaniche presenti in casa e portare tutto sullo smartphone, si possono gestire comandi come luci, tapparelle, portoni, eliminare i telecomandi fisici, integrare la wall box per la ricarica di bici, auto, ecc.., gestire più abitazioni contemporaneamente, ricevere assistenza in tempo reale dal proprio installatore tramite la web app, vedere le statistiche fino ad 1 anno, ricevere gli aggiornamenti con nuove funzionalità, gestire le valvole termostatiche sui termosifoni, comandare la caldaia e molto altro.

Pensiamo quindi che i sistemi di energy smart home siano sicuramente una indispensabile e validissima soluzione per chi vuole sfruttare al massimo il proprio impianto fotovoltaico ma nello stesso tempo risparmiare e gestire al meglio tutta la propria abitazione.

Con i recenti grandi rincari dei prezzi dell’energia diventa imprescindibile per chi ha un fotovoltaico avere anche un sistema di Energy Smart Home o più semplicemente un sistema di gestione e controllo dell’energia e della casa per risparmiare e utilizzare al meglio la propria energia solare gratuita.