Come denunciare un danno da evento atmosferico alla propria auto

La possibilità che un evento atmosferico importante provochi un danno alla propria autovettura non va sottovalutato e se ti trovi a doverlo denunciare ecco che cosa devi fare

chiedere i danni per eventi atmosferici
Grandinata (foto Canva) – ecoo.it

Con la situazione climatica che si va trasformando sempre più in emergenza a causa dei cambiamenti climatici portati dalle azioni sconsiderate dell’uomo a cui solo adesso stiamo cercando di porre rimedio, un nuovo ramo delle assicurazioni riguarda proprio la stipula di coperture che vanno a attivarsi nel caso di eventi climatici di natura cataclismatica.

Purtroppo, come dimostrano i recenti fatti che hanno coinvolto tutta la regione Emilia Romagna sommersa dall’acqua per le piogge torrenziali che hanno fatto esondare molti fiumi, dobbiamo entrare davvero nell’ottica di dover affrontare questi eventi non come emergenze momentanee e temporanee ma come una nuova forma di realtà. E una parte del modo in cui queste situazioni vanno affrontate riguarda anche cercare di tenere al sicuro la propria casa e la propria automobile o, quantomeno, sapere di avere a disposizione un aiuto in caso di calamità. Ma che cosa si può fare effettivamente con la propria assicurazione in caso di danno da evento atmosferico? E come si procede per denunciare questo danno?

Come avere l’assicurazione per evento atmosferico

Le coperture assicurative in caso di eventi atmosferici eccezionali sono, almeno per il momento, considerate coperture cosiddette accessorie. Questo significa semplicemente che nella RCA non è contemplata la protezione da danni atmosferici. Una copertura che rientra quindi nella stessa categoria in cui si trovano la protezione cristalli o quella per incendio e furto.

denunciare danno evento atmosferico
Vetri rotti dell’auto (foto da Canva) – ecoo.it

Se desideri avere una copertura che possa darti una qualche garanzia in caso di danno da evento atmosferico per l’auto deve quindi aggiungere questa assicurazione richiedendola alla tua agenzia di riferimento. Va comunque sottolineato che assicurazione diverse potrebbero far rientrare tra gli eventi atmosferici situazioni diverse. Se decidi di stipulare una assicurazione che ti protegga anche in caso di un evento atmosferico quello che devi fare è quindi controllare soprattutto che cosa, e in che misura, risulta protetto dalla garanzia accessoria che stipuli.

Come denunciare un danno?

danni eventi atmosferici richiesta
Grandine (foto da Canva) – ecoo.it

Se hai stipulato una assicurazione per la tua autovettura e hai compreso tra le coperture accessorie anche quella per i danni da eventi atmosferici, in caso di situazione che rientri tra quelle previste puoi denunciare il danno e chiedere quindi un risarcimento. La procedura non è diversa da quella in caso di sinistro dato che occorre presentare una documentazione specifica all’assicurazione. Ma la documentazione per denunciare un danno da evento atmosferico deve passare prima per una autorità, come per esempio i vigili del fuoco o la polizia. In mancanza di autorità occorre avere una certificazione dal servizio meteorologico nazionale. Questa documentazione, insieme alle foto che attestano i danni all’autovettura, va quindi presentata all’assicurazione che provvederà alla perizia e eventualmente alla liquidazione del danno.