Come curare la sinusite: i rimedi naturali

[multipage]
SinusiteCome curare la sinusite? Esistono rimedi naturali efficaci per combattere o almeno prevenire certi disagi? La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, e dà origine ad una condizione di dolore e gonfiore. Le ossa che si trovano nella zona di naso, occhi e guance sono rivestite da membrane che producono muco, e questo sistema serve a riscaldare e umidificare l’aria inalata, oltre che a filtrare eventuali germi. Quando la zona in questione è congestionata, si accumula molto muco, che così ristagna. Le cause che provocano la sinusite cronica possono essere varie: eccessivo consumo di latte vaccino e derivati, allergie alimentari e ambientali, fumo, inquinamento, infezioni a livello della bocca, infezioni fungine, raffreddori e influenze. In genere, le medicine prescritte per combattere i sintomi della sinusite sono gli antibiotici e gli antinfiammatori. Tuttavia, la Natura ha per noi tutto ciò che ci serve.
[/multipage]

[multipage]
Alimentazione sana
Alimentazione sanaPer avere le vie respiratorie libere da muco, l’ideale è puntare su alimenti integrali e naturali, come cereali, fagioli, lenticchie e verdura, zuppe e olio extravergine d’oliva. Evitare invece lo zucchero bianco, i prodotti latteo-caseari, le uova, i cibi trasformati, le fritture e i prodotti a base di farine raffinate. Bevete inoltre sempre molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno.
[/multipage]
[multipage]
Spezie
spezie curcumaNei vostri piatti, usate molto pepe di cayenna, aglio, cipolla e rafano, che aiutano a eliminare il muco in eccesso. Sembra che un rimedio efficace sia quello di mangiare un cucchiaino di rafano tritato e mescolato con succo di limone. In questo modo il muco viene maggiormente ‘drenato’ e intasa meno le vie respiratorie. Un altro potente alleato è la curcuma. Grazie a un potente composto trovato nella curcuma, noto come curcumina, essa possiede molti benefici per la salute, così come quello di curare la sinusite. Infatti la curcuma ha parecchie proprietà antinfiammatorie.
[/multipage]
[multipage]
Irrigazione nasale con pentola neti
pentola netiSciogliere un cucchiaino di sale in due tazze di acqua calda. In piedi, davanti a un lavandino, riempite una pentola con beccuccio (chiamata lota neti) con una tazza di acqua e posizionate la punta del beccuccio in una narice. Inclinate la testa di lato e lasciate che l’acqua vada verso la narice opposta. Attenzione a non inclinare la testa all’indietro o verso l’alto, perché l’acqua scenderebbe giù per la gola! Riempite quindi la lota neti con l’altra tazza e ripetete con l’altra narice.
[/multipage]
[multipage]
Aceto di mele
aceto meleAl primo segno di raffreddore, sciogliete 1 o 2 cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere d’acqua, e bevete 3 volte al giorno per 5 giorni. L’aceto di mele aiuta a migliorare la congestione nasale. Se il sapore dovesse risultare troppo acido, provate a dolcificare con un po’ di stevia.
[/multipage]
[multipage]
Estratto di semi di pompelmo.
pompelmo semiQuesto estratto di agrumi è un potente antibiotico naturale, e viene utilizzato per inibire microbi, parassiti, batteri, virus e 30 tipi di funghi. Per la sinusite, è possibile comprare questo estratto sotto forma di spray nasale, usandolo in base alle indicazioni sulla confezione.
[/multipage]
[multipage]
Olio essenziale di origano
olio essenziale origanoL’olio di origano può essere un rimedio efficace contro la sinusite. Basta metterne qualche goccia in una pentola di acqua bollente e fare un piccolo aerosol casalingo.
[/multipage]
[multipage]
Dormire in modo corretto
Dormire correttamenteQuesto non vuol dire solo riposare molto per permettere all’organismo di riprendersi, ma anche di dormire in una posizione corretta: elevate sempre la testa, in modo da poter respirare meglio, magari mettendo un cuscino sopra l’altro o posizionandoli in modo obliquo anziché orizzontale.
[/multipage]
[multipage]
Vitamina C
vitamina cLa vitamina C di sicuro non vi aiuta a eliminare il raffreddore, ma vi rende più forte contro i rinovirus. Provate a prenderne fino a 1000 mg al giorno! Sarete più resistenti anche per le prossime volte.
[/multipage]
[multipage]
Impacchi caldi e aria pulita
stanza pulitaApplicate degli impacchi di acqua calda sul viso più volte al giorno, per almeno 5 minuti per volta. Sentirete che sollievo! Inoltre, state attenti all’aria che respirate, specialmente nella vostra camera da letto: eliminate la polvere e usate un umidificatore da mettere vicino ai termosifoni. Sentirete la differenza!
[/multipage]