Coltivare verdure: gli errori più comuni che si commettono (sbagliano anche i contadini)

State pensando di cimentarvi nella coltivazione delle verdure? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per non sbagliare e non commettere alcuni errori.

peperoni zucchine ortaggi
Verdure-Pixabay-Ecoo.it

Soprattutto in questo periodo dell’anno, l’occhio viene catturato alla vista di giardini ben curati con esplosione di colori e soprattutto di odori. Chi ha la fortuna di possedere un giardino con queste caratteristiche, sicuramente non ha raccolto i frutti caduti dal cielo. Dietro un giardino curato, infatti, c’è sempre tanta attenzione. Un lavoro costante che consente di preservare al massimo le piante.

Bisogna anche avere delle consocenze per piantare le piante che più si addicono al clima. Per avere un giardino ben curato in primavera, comunque, bisogna organizzarsi e pianificarlo durante l’inverno. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono gli errori da non fare per avere un giardino che sia ben curato. Tutto quello che c’è da sapere per non fallire.

I fattori di cui bisogna tenere conto

La prima cosa da fare è quella di capire la dimensione del proprio giardino, in modo tale da strutturarlo affinché le piante possano crescere in modo rigoroso con il giusto spazio e soprattutto con il terreno adatto. Proprio per questo motivo, dovete decidere se cominciare dalla parte anteriore del vostro giardino (in alcuni casi rappresenta la scelta migliore per avere i risultati in tempi brevi) oppure dalla parte retrostante con piante più grandi.

verdure miste natura
Orto-Pixabay-Ecoo.it

Preparare il terreno è molto importante. Estirpate ogni tipo di erbaccia affinché queste non proliferino indiscriminatamente e vadano ad occupare spazio, causando patologie alle vostre piante. Proprio per questo motivo, la prima cosa da fare è quella di aspettare che il terreno raggiunga stabilmente la temperatura compresa tra 50 e 60 gradi, in modo da poter piantare i vostri semi .

 

 

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Irrigazione e ristagni liquidi

vasi terreno coltivazione
Vasi-Pixabay-Ecoo.it

Attenzione anche alla giusta distanza tra una pianta e l’altra. Se non si rispettam, le piante tenderanno a non ricevere né la luce necessaria per poter crescere e proliferare. Di conseguenza, andranno incontro ad una serie di patologie e infestazioni che, in alcuni casi, possono portare anche a morte la pianta stessa.

Anche l’irrigazione diventa molto importante. Potete ricorrere a dei timer automatici per regolare il flusso. E’ importante non esagerare perché anche i ristagni liquidi, compresa l’acqua, possono portare a marciume le radici delle vostre piante e, quindi, alla morte della pianta.

Tuttavia bisogna sottolineare che, se non volete aspettare tanto tempo per avere un giardino rigoglioso, potete optare anche per la piantagione in vaso e, poi, trapiantare le vostre piante in giardino, non dimenticando anche di effettuare una buona pacciamatura. In questo modo, le piante troveranno il giusto nutrimento e cresceranno nel migliore dei modi.