Coltiva i pomodori nel tuo orto: la GUIDA facile

Vi siete mai chiesti se fosse semplice coltivare dei pomodori? Date un’occhiata a questi semplici consigli per capire come fare per coltivarli nel migliore dei modi.

pomodori rossi grappolo
Pomodori a grappolo-Pixabay-Ecoo.it

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature più calde viene ancora più voglia di curare il proprio orto. In un orto che si rispetti non può assolutamente mancare il pomodoro. Esistono moltissime varietà di pomodori che possono essere utilizzati per condire delle ricche insalate oppure più semplicemente per lunghe cotture e per preparare un buon ragù. Ogni regione ha i propri pomodori tradizionali.

La regione Sicilia ha il pomodoro pachino, che è utilissimo soprattutto per creare degli antipasti freddi. Ma vi siete mai chiesti come si coltivano? Sappiate che, per far crescere quello che si può definire il re degli ortaggi, bisogna avere molta dedizione e costa. Oltre a questo, bisogna anche conoscere bene quali sono i fattori che contribuiscono alla buona riuscita dei vostri frutti buonissimi.

La temperatura ottimale

Prima cosa dovete vedere un posto del vostro orto dove è presente maggiormente la luce del Sole durante il giorno. Questo perché, per crescere il pomodoro, c’è bisogno di una temperatura del terreno che va dai 15 ai 20 gradi. Proprio per questo motivo, lo spazio più illuminato del vostro orto sarà quello dove andrete a seminare i pomodori.

Un altro fattore importante per la crescita del pomodoro è sicuramente il terreno che non deve essere compatto ma deve essere arieggiato. Proprio per questo deve essere lavorato prima di inserire i semi. Una volta lavorato il terreno, dovete scavare delle buche che siano più profonde che larghe, per poi inserire i semi ad una distanza di circa un metro l’uno dall’altro.

pomodori rossi ortaggi
Pomodori tondi-Pixabay-Ecoo.it

Quanta acqua serve per innaffiare i pomodori?

pomodori verdure cestino
Pomodori in cesta-Pixabay-Ecoo.it

Nelle zone più calde potete anche di diminuire questo spazio di circa 25 o 50 cm. A questo punto dovete tenere a mente che il pomodoro necessita di molta acqua e va innaffiato due volte al giorno: una alla mattina presto e un’altra dopo il tramonto. Il terreno deve essere sempre umido e mai secco.

Non dovete innaffiare direttamente la pianta, ma dovete innaffiare il terreno dove sono posti i semi e, poi, le radici. Per una buona crescita dei pomodori importante anche la concimazione. Infatti si dovrebbero utilizzare 2,5 kg ogni metro quadrato di orto (va benissimo anche il letame puro).