Finlandia, il 1° maggio si celebra Vappu: di cosa si tratta

In Finlandia, in occasione del 1° maggio, si celebra Vappu, una particolare e folkloristica festa che attira migliaia di turisti: di cosa si tratta.

Finlandia Vappu festa 1 maggio
Bandiera della Finlandia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lunedì arriverà la tanto attesa Festa dei Lavoratori con milioni di italiani pronti a partire per una piccola vacanza. Su tutta la penisola sono state organizzate feste, sagre ed eventi che accoglieranno migliaia di turisti. Tra i più noti, il Concertone a Roma.

Anche all’estero sono numerosi gli eventi in programma: in Finlandia si celebrerà Vappu, nato in ambito accademico su spinta degli studenti che si riunivano per festeggiare l’inizio della primavera dopo la sessione di esami.

Finlandia, il 1° maggio si celebra Vappu: le origini e da dove deriva il nome

Tutto pronto in Finlandia per Vappu, una festa, non legata alla religione, per celebrare l’inizio della primavera che vedrà coinvolti milioni di persone. Ma come viene festeggiata e da dove deriva il suo nome?

Finlandia Vappu festa 1 maggio
Helsinki (Grigory Bruev – Adobe Stock) – Ecoo.it

Questo evento nasce in ambito accademico con gli universitari pronti a ritrovarsi in occasione della fine degli esami. Il suo nome deriva dall’abbreviazione della “Notte della Valpurga”, antica festa pagana di primavera che veniva celebrata durante la notte tra il 30 aprile ed il 1° maggio. I festeggiamenti, difatti, in Finlandia iniziano proprio durante questa notte e andranno avanti per quasi 48 ore.

Come si festeggia Vappu

Finlandia Vappu celebrazioni 1 maggio
Vappumunkki (Irina – Adobe Stock) – Ecoo.it

I festeggiamenti coinvolgeranno non solo i più giovani, dato che in Finlandia viene comunque celebrata la Festa dei Lavoratori. Persone, dunque, di tutte le età si riuniranno per le strade di numerose città, decorate con palloncini e bandiere colorate, per prendere parte a sfilate, picnic, balli e giochi di gruppo, una sorta di Carnevale. È tipico, difatti, indossare anche delle maschere e costumi colorati.

Tradizione, per gli studenti, è quella di indossare per tutta la durata dei festeggiamenti il Lakki, un cappello bianco con visierina nera tipico utilizzato quando viene conseguito il diploma. Questo copricapo viene anche messo sulle statue più celebri delle varie città finlandesi, attorno alle quali si riuniscono gli studenti: una sorta di segnale che indica l’inizio del Vappu.

Infine, è usanza cucinare un dolce noto come vappumunkki, ossia delle ciambelle o krapfen fritti al gusto di cardamomo, che viene venduto anche in strada.

Considerato il folklore dell’occasione e tutti gli eventi organizzati nelle due giornate, il Vappu attira migliaia di turisti da tutto il mondo.