Collant+rotti%2C+una+doppia+idea+riciclo+per+riutilizzarli
ecoo
/articolo/collant-rotti-doppia-idea-riciclo/80133/amp/

Collant rotti, una doppia idea riciclo per riutilizzarli

Pubblicato da

Come utilizzare di nuovo i vecchi collant rotti, un uso sorprendente per un indumento che risulta essere molto utile in casa e non solo per l’abbigliamento

Collant rotti riuso
Collant rotti (Foto Adobe)

Tra i suggerimenti per più sorprendenti per il riciclo degli oggetti che si trovano in casa c’è certamente quello che riguarda i collant. Un capo d’abbigliamento molto comune, generalmente sono gettati via non appena si rompono. Eppure possono essere riutillizzati in casa in maniera sorprendente.

Diventati di moda nel corso degli anni Settanta per la praticità d’uso, in genere sono fatti di nylon resistente ed elastico, un materiale molto versatile e presente in moltissimi oggetti d’uso domestico e d’abbigliamento femminile e maschile. Ma come trovare un modo per il riciclo ed evitare uno spreco molto inquinante?

Come dare nuova vita ai collant rotti per un riciclo originale e pratico

Microplastica (Foto Adobe)

Proprio l’elasticità e la porosità del nylon sono alla base della possibilità di riuso dei vecchi collant. Infatti queste caratteristiche sono perfette per raccogliere polvere e residui dalle pareti e dagli angoli dei muri. La parte alta del collant può essere tagliata con delle forbici, arrotolata intorno alle setole di una scopa e usata per pulire il pulviscolo che si accumula nei punti più  alti del soffitto.

Leggi anche: Riciclo, cosa possono diventare le vecchie Tv: non immaginerai

Nella trama elasticizzata restano intrappolati residui di ragnatele e polvere, che si possono tirar via facilmente. Altro modo per riciclare i vecchi collant è quello di creare supporti per tenere dritti e in forma gli stivali. Si deve tagliare la gamba dell’indumento della lunghezza desiderata e riempire i sacchetti ottenuti di materiale morbido e voluminoso, l’ovatta è l’ideale per lo scopo, ma anche della carta può andar bene.

Leggi anche:  Acqua: perché il nostro organismo ne è attratto

Il risultato è, come detto, una pratica forma per gli stivali e le scarpe più alte,  perfetta mantenerle comode e calzanti. Dunque anche il nylon dei collant può avere una nuova vita. Il riuso evita che finisca nella spazzatura un materiale sintetico che si trova in biancheria, costumi da bagno, calze, abbigliamento sportivo, molto inquinante sin dalla produzione industriale e che è parte notevole delle microplastiche che contaminano gravemente oceani e mari.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa