Città più verdi d’Italia: la classifica stilata da Snpa

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) ha redatto una classifica per capire quali fossero le città italiane più attente alle aree verdi: i risultati.

Città verdi Italia classifica Snpa
Parco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Da anni ormai, il mondo intero combatte per tutelare l’ambiente e garantire il benessere del Pianeta. Un impegno anche da parte dell’Italia con i comuni sempre pronti a mettere in atto progetti in tal senso.

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) ha stilato una classifica per determinare quali siano i capoluoghi di regione che siano più attenti alle aree verdi. Un’analisi che è stata pubblicata all’interno dell’inserto Affari & Finanza di Repubblica.

Snpa, la classifica delle città più verdi: in cima al podio Potenza

Secondo una recente indagine condotta dal Snpa (Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente), Potenza sarebbe il capoluogo di regione italiano più attento alle aeree verdi.

Città verdi Italia classifica Snpa
Parco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dall’analisi, pubblicata sull’inserto Affari & Finanza di Repubblica, è emerso che il capoluogo della Basilicata avrebbe un’incidenza del verde sul complessivo dell’area urbana dell’84,55%, piazzandosi davanti a L’Aquila (83,73%) e Perugia (83,22%) che occupa l’ultimo gradino del podio di questa speciale classifica. Seguono, subito dopo, Ancona (77,97%), Catanzaro (77,28%) e Campobasso (76,94%).

Un risultato sicuramente soddisfacente per le tre città sul podio quello evidenziato dal report. Non si può dire, però, lo stesso per i capoluoghi di Sardegna, Campania e Piemonte. Nell’articolo di Marco Frojo, difatti, si legge che quest’ultimi non avrebbero raggiunto la soglia del 35% di incidenza del verde. Nel dettaglio, secondo Snpa, Cagliari e Napoli avrebbero un’incidenza del verde rispettivamente del 34,8% e del 34,71%, mentre Torino, fanalino di coda della classifica si è fermata al 33,35%.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

L’analisi sui comuni del Bel Paese: dati incoraggianti

Città verdi Italia classifica Snpa
Parco (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’indagine si è occupata dell’impegno relativo all’aree verdi dei vari comuni di tutto il territorio nazionale. Sotto questo punto di vista, riporta l’articolo, emergono dati rincuoranti: ben oltre cinquemila comuni italiani, sul totale di ottomila, sarebbero oltre la soglia dell’80% dell’incidenza delle aree verdi in linea con i capoluoghi che hanno conquistato il podio della classifica Snpa.

Un tema molto importante quello dell’Ambiente per cui da tempo si batte anche l’Unione Europea che chiede maggiori investimenti per la creazione di spazi verdi.