Una+sola+ciotola+di+bicarbonato%3A+inimmaginabili+i+vantaggi+in+casa
ecoo
/articolo/ciotola-bicarbonato-vantaggi-casa/108570/amp/

Una sola ciotola di bicarbonato: inimmaginabili i vantaggi in casa

Il bicarbonato apporta vantaggi inimmaginabili nella gestione domestica, ad esempio aiutandoci nelle pulizie di casa: in che modo?

Usi vantaggi bicarbonato gestione domestica
(Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il bicarbonato è un ingrediente miracoloso: una verità che tutti coloro che ne conoscono i mille e più usi non potranno negare. Il bicarbonato è infatti utilissimo nella gestione domestica, oltre a essere totalmente ecosostenibile e a basso costo. Esso trova uso ad esempio nell’aiutarci nella digestione: quando un pranzo o una cena ci risultano troppo pesanti, infatti, bere un po’ di acqua e bicarbonato, sebbene non sia di certo gustoso, può risultare sicuramente utile.

Il bicarbonato è poi utile nell’assorbire muffe e umidità dai libri vecchi, ma anche dagli armadi. Posizionato in frigorifero assorbe i cattivi odori che a volte possono crearsi in quell’ambiente, magari a causa di qualche alimento dimenticato. Oltre a ciò il bicarbonato è un ottimo aiuto anche nelle pulizie domestiche: lo sapevate ad esempio che ci si possono pulire le fughe dei pavimenti? Basteranno una spazzola e un panno per asciugare e dopo aver strofinato il risultato sarà evidente.

I vantaggi del bicarbonato: dalle pulizie di casa ai trucchetti in cucina

Il bicarbonato di sodio risulta utilissimo anche quando si tratta di lucidare i lavandini in acciaio, soprattutto se diamo un tocco finale con una spruzzata di aceto. E lo sapevate che può aiutarci anche a far cuocere i fagioli più velocemente? Basterà mettere a mollo i legumi in acqua e bicarbonato e poi procedere subito alla cottura.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il bicarbonato è inoltre un buon attivo sbiancante per i denti, basterà metterne un po’ sullo spazzolino e passarlo sui denti assieme al dentifricio. Tra gli ingredienti a basso costo e facilmente reperibili in casa il bicarbonato è sicuramente uno dei più versatili. Soprattutto se usato in combinazione con altri ingredienti quali succo di limone o zucchero.

Bicarbonato: amico della salute delle piante

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Una soluzione di acqua e bicarbonato, per esempio, aiuterà a tenere gli acari lontani dalle nostre piante. Mentre un mix di bicarbonato e zucchero attirerà le formiche, evitando che queste si diffondano in casa o in alcuni punti del giardino e del balcone. Completamente eco-friendly e a basso costo, il bicarbonato non può mancare tra gli ingredienti da avere in casa!

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa