Ciliegie, come snocciolarle in poco tempo. I trucchi

Una tira l’altra: nulla può definire meglio le ciliegie. Sta arrivando il loro periodo di maturazione ed oggi scopriamo insieme tutti i trucchi migliori per snocciolarle in poco tempo.

come snocciolare ciliegie
Snocciolare le ciliegie (foto da Canva) – ecoo.it

Gustose a non finire, le ciliegie sono un frutto che conquistano le tavole nel periodo fine primaverile ed estivo. Oltre che ad essere molto buone risultano però anche molto benefiche per l’organismo. Innanzitutto sono ricchissime di antiossidanti, ovvero delle sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare diminuendo la probabilità di contrazione di malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni cancerogene.

In secondo luogo, sono molto benefiche per tutto il sistema cardiocircolatorio: diminuiscono la pressione sanguigna, abbassano i livelli di colesterolo e contribuiscono a diminuire le probabilità di sviluppare patologie cardiache. Ancora, essendo una fonte naturale di melatonina promuovono il buon riposo. Infine contenendo alte quantità di fibre aiutano il nostro organismo nella fase di digestione e cronicizzando l’evacuazione fecale. Sono consigliatissime dunque a tutti quei soggetti che soffrono di stitichezza.

Ciliegie: i trucchi su come snocciolarle in poco tempo

Quando mangiamo questo frutto siamo soliti metterlo in bocca e sputacchiare il nocciolo. Può andar bene se siamo in casa da soli ma in presenza di ospiti è un’abitudine abbastanza repellente. Come fare dunque? Il primo metodo che vi consigliamo è quello della cannuccia: vi basterà posizionare la vostra ciliegia sul collo di una bottiglia e perforarla con una cannuccia in plastica. Il nocciolo cadrà senza evidenti problemi sul fondo della bottiglia.

come snocciolare ciliegie
Cannucce in plastica (foto da Canva) – ecoo.it

Sulla falsa scia della tattica precedente, ce n’è un’altra molto pratica (e soprattutto non comporta l’utilizzo di strumenti di plastica!). Parliamo del metodo della graffetta. Ovviamente, prima di usarla igienizzatela per bene visto che andrà in contatto con un alimento che ingoieremo. Dunque apritela e spingete un estremità sulla ciliegia fino a toccare il nocciolo. Una volta raggiunto, attorcigliate la graffetta intorno al nocciolo e tirate il gambo oppure usate la graffetta stessa per tirarlo fuori.

Lo snocciolatore

ciliegie come snocciolarle
Il frutto in questione (foto da Canva) – ecoo.it

Se tutti questi metodi falliscono oppure avete una scarsa abilità nel maneggiare le cose, nessun problema: l’uomo infatti ha trovato rimedio a tutto (o quasi!). Esiste infatti lo snocciolatore, un efficace e pratico strumento che serve proprio a rimuovere il nocciolo dalle ciliegie. Ne potrete trovare di tantissimi tipi sia nei rivenditori online sia in negozi di strumentistica.