Il cibo in volo non è mai buono: arriva la spiegazione

Gustare cibo in volo spesso non è un’esperienza amata: molto di quello che si mangia risulta non proprio gradevole. Ecco il motivo.

Aereo: perché il cibo non ci piace in volo
Aereo (Pexels) – Ecoo.it

Se alcuni hanno una paura folle di viaggiare in aereo, altri invece vivono quest’esperienza con leggerezza. In ogni caso tutti, da chi ha il terrore di volare, a chi lo ama, saranno d’accordo su un fattore: il cibo servito in viaggio non è spesso il massimo.

Anche se l’offerta a bordo è molto ampia, nella maggior parte dei casi i piatti sembrano poco buoni: dai primi, al salato, ai dolci, nulla sembra aggradare le nostre papille degustative. Ma sarà davvero colpa del cibo servito?

Mangiare sull’aereo non è un’esperienza piacevole: perché 

Quando si viaggia in areo, soprattutto se si affrontano lunghe tratte, come per esempio voli intercontinentali, è normale avere fame. Ma spesso i piatti serviti a bordo non ci soddisfano.

Foro finestrino aereo cosa serve
Un viaggio in aereo (Foto da Pexels) – Ecoo.it

Tutto ci risultano poco piacevole, ma il motivo potrebbe essere non in quello che mangiamo. Secondo uno studio, infatti, la colpa non è dei cuochi di bordo.

Il problema sarebbero le nostre papille gustative: queste sarebbero, infatti, alterate nel momento in cui ci si trova 36 mila piedi sopra il mare facendo percepire il sapore di cibo e bevande in modo diverso.

Viaggio in aereo, il cibo nella maggior parte dei casi non è buono: il motivo

diario di una assistente di volo libro
Hostess (foto da Canva) – Ecoo.it

Quando si viaggia in areo mangiare può essere un’esperienza davvero poco piacevole. Questo accade per che sull’aereo l’aria che circola è molto secca (l’umidità è invece davvero bassa). Questo fa sì che i nostri canali nasali si secchino. Il risultato? Il sistema olfattivo è alterato portandoci a non sentire l’odore degli alimenti, facendo sì che la percezione del cibo sia completamente alterata. Proprio per questo qualsiasi piatto ci risulta sgradevole. Inoltre un altro fattore sono i rumori: sull’aereo questi si sento meno e quindi i suoni della masticazione si indeboliscono, facendo sembrare i piatti più insipidi.

Tuttavia si è scoperto come ci sia un’eccezione rappresentata dai piatti asiatici che essendo  più saporiti (e ricchi di amido) sono quelli più graditi a bordo: il loro sapore rimane, infatti, praticamente, inalterato.

IL TG DI WWW.ECOO.IT