Cibo gatti, ecco le migliori e peggiori marche: la classifica

L’alimentazione è un fattore cruciale per il benessere degli animali domestici a cui prestare attenzione. Per quanto riguarda i gatti, queste sono le marche migliori e peggiori dei test

Cibo per gatti
Gatto (Pixabay)

Tra le tante differenze che si autodeterminano tra esseri umani e animali domestici, vi è in realtà un punto in comune, a volte sottovalutato nella loro crescita. L’alimentazione è un fattore cruciale per sostenere la loro salute e determinare il benessere fisico, oltre che fornire la corretta energia per affrontare le giornate. Elemento in realtà sottovalutato per quanto riguarda i nostri compagni a quattro zampe, il cibo per loro riveste la medesima importanza del ruolo centrale avente nella vita dell’uomo. La selezione della tipologia di alimentazione, sia per quanto riguarda la forma che per il contenuto, è studiata per le esigenze dell’esemplare.

I gatti, ad esempio, hanno delle specifiche necessità, o più precisamente nutrimenti essenziali che non possono assolutamente mancare nella loro alimentazione. Vitamine, sali minerali, amminoacidi e proteine sono la base del cibo a loro destinato, presente in commercio in diverse formule. Le due macro categorie sono l’umido e il secco, che si differenziano nelle proprietà. Ma non basta saper scegliere la formula con cui nutrire il proprio gatto, bensì optare per un marchio qualitativo è ugualmente fondamentale. Alcune ricerche recentemente effettuate svelano i brand migliori del settore e quelli meno indicati.

Cibo per gatti: classifica

Cibo per gatti
Gatto (Pixabay)

Il mercato del cibo per gatti è vasto e variegato, con un’ampia proposta non solo di formule, ma anche di brand che si occupano della produzione alimentare animale. Doversi occupare di un gatto richiede anche un’attenta analisi delle sue esigenze, anche in campo alimentare, per una selezione qualitativa di cui possa beneficiare in salute. proprio come per gli esseri umani, anche per gli animali domestici il corretto nutrimento rappresenta un aspetto importante del benessere. Non devono assolutamente mancare alcuni nutrimenti essenziali, che corrispondono ad una specifica qualità.

Leggi anche: Cane che morde un passante: cosa rischia il proprietario

A tal proposito, vengono effettuati in modo sistematico controlli sulle preparazioni e composizioni degli alimenti per animali domestici, e l’ultimo test sul commercio di cibo per gatti ci svela quali siano i marchi più virtuosi e quelli meno pregiati. Per rilevare i livelli di qualità non è infatti sufficiente leggere l’etichetta, ma bisogna sondare le proprietà nutrizionali effettive. A svelarci i dati è Altroconsumo, la più grande associazione di consumatori italiana, che ha condotto test su un campione di 29 prodotti.

Tra questi rientrano le tipologie relative al cibo cosiddetto “umido” e “secco”, specificando una categoria per ognuna di queste formule. Per quanto riguarda il primo settore, a distinguersi per pregio sono due brand a pari merito: Felix le ghiottonerie al pollo e Natural Trainer, bocconcini in salsa di pollo. In cima alla classifica con un punteggio elevato, vengono seguiti da quello che viene considerato il “miglior acquisto” come rapporto qualità/prezzo: Coop Amici speciali, bocconcini in salsa con pollo e fegato.

Leggi anche: Ventilatori: perché sono pericolosi per cani e gatti

Non vengono evidenziate rilevanti criticità per quanto riguarda il cibo umido, a differenza di quello secco, dove i punteggi si diversificano. A totalizzare più punti è  Hill’s science plane Feline con pollo, seguito dal premiato rapporto qualità/prezzo di Carrefour con croccantini con pollo e tacchino. In fondo alla classifica troviamo Friskies Crocchette con gustoso mix di manzo e pollo, Whiskas + gustosi fagottini ripieni con pollo, Radames (Eurospin) croccantini con pollo, tacchino e verdure, Miglior gatto, croccantini con manzo, che totalizzano un punteggio solo medio.