Chiocciola: simbologia e differenza con la lumaca

La chiocciola e la lumaca non sono esattamente la stessa cosa, anche se molte persone le confondono. Vediamo le caratteristiche di questi molluschi striscianti.

Chiocciola: simbologia e differenza con la lumaca
Chiocciola: simbologia e differenza con la lumaca (Ecoo.it)

Effettivamente, sebbene spesso venga considerata un insetto, la chiocciola è un mollusco terrestre. Guardandola attentamente, assomiglia molto più a una cozza che a una farfalla. Viene spesso confusa con la lumaca, un altro mollusco terrestre molto simile. Rispetto a questo passaggio, in particolare, dobbiamo fare molta attenzione.

Che differenza c’è tra la chiocciola e la lumaca

Che differenza c'è tra la chiocciola e la lumaca
Che differenza c’è tra la chiocciola e la lumaca (Ecoo.it)

La differenza principale tra chiocciola e lumaca è che la prima ha la caratteristica conchiglia a spirale in cui può nascondersi e proteggersi, mentre la seconda no. Nonostante questa differenza, entrambe condividono alcune caratteristiche comuni, come la classificazione come gasteropodi terrestri.

In comune hanno anche la lentezza nel movimento che le porta a muoversi alla velocità di 16,5 cm al minuto e la preferenza per la vita notturna, che offre maggiore protezione dai predatori. La chiocciola può difendersi rintanandosi nella sua casa a spirale, mentre la lumaca no. Tuttavia, in entrambi i casi, è sconsigliato mangiarli crudi.

Sebbene le lumache siano parte di alcune tradizioni culinarie regionali italiane e della cucina raffinata francese, diversamente da altri molluschi terrestri, non devono assolutamente essere consumate crude o vive, poiché rappresentano un rischio elevato per la salute umana.

Chiocciola: alimentazione e riproduzione

Chiocciola: alimentazione e riproduzione
Chiocciola: alimentazione e riproduzione (Ecoo.it)

L’habitat ideale per la chiocciola è un ambiente umido e fresco, quindi è comune trovarle dopo una giornata di pioggia. Si nutrono di foglie, frutta, vegetali e talvolta anche di invertebrati e piccoli insetti.

Il loro sistema riproduttivo è piuttosto particolare. La chiocciola è ermafrodita, ovvero possiede entrambi i sessi, ma non può autofecondarsi e ha bisogno di un partner per la riproduzione. Nonostante la conchiglia che le protegge sia piuttosto fragile, può comunque essere un buon rifugio.

Sebbene le chiocciole vivano spesso in natura, nell’Europa centrale esistono diversi allevamenti di lumache e chiocciole per scopi alimentari. Una caratteristica peculiare della chiocciola è la bava che rilascia mentre si muove, utile per intrappolare le prede ma soprattutto per permetterle di strisciare in modo delicato senza farsi male grazie alla lubrificazione.

Chiocciole, lumache e simbolismo

Chiocciole, lumache e simbolismo
Chiocciole, lumache e simbolismo (Ecoo.it)

La chiocciola è un animale apprezzato dall’uomo e associato a vari significati. Nell’araldica, simboleggia la pazienza. In alcuni testi letterari medievali, sono rappresentate come combattenti, forse in associazione ai Longobardi, sebbene questo non sia del tutto chiaro. Tuttavia, la chiocciola è diventata un simbolo moderno di fortuna.

Nel contesto informatico, la chiocciola è il simbolo dell’indirizzo email, spesso letto verbalmente con la parola ‘et’. È probabile che il simbolo a spirale, ideato per gli indirizzi email, sia stato chiamato chiocciola proprio a causa della somiglianza della spirale con la conchiglia del mollusco terrestre.

Ma esistono tipi di lumache strane o di recente scoperta?

Ma esistono tipi di lumache strane o di recente scoperta?
Ma esistono tipi di lumache strane o di recente scoperta? (Ecoo.it)

In Italia, recentemente è stata scoperta una nuova specie di lumaca completamente sconosciuta alla comunità scientifica. Appartenente alla famiglia delle Rathouisiisae, originaria dell’Asia orientale e dell’Australia, questa specie di mollusco è stata individuata a Trento, in un contesto del tutto inatteso.

La lumaca è stata rintracciata nella serra tropicale del Museo delle Scienze cittadino durante la raccolta di campioni scientifici. L’Università di Poznan, in Polonia, ha condotto un’analisi morfologica e molecolare confermando l’identificazione di una nuova specie di lumaca, ora denominata Barkeriella museensis.

Qualche anno fa, invece, nel Borneo un gruppo di ricercatori ha scoperto una nuova specie di lumaca, che hanno voluto chiamare Greta Thunberg, in omaggio alla giovane ambientalista svedese, a capo di battaglie storiche contro i cambiamenti climatici.