Centopiedi, il curioso insetto che può anche essere molto pericoloso

centopiedi differenza millepiedi
Centopiedi (Foto da Adobe – Canva) – ecoo.it

Il centopiedi cammina con tutte le sue zampe, che non sono cento ma molte di più. Dove vive e che rapporto ha con l’uomo.

Bisogna fare attenzione a non confonderlo con il millepiedi. Esso è un insetto comune che si trova spesso anche in Europa e che è presente in colonie. E non è l’unica differenza. Le specie dei due insetti sono diverse. I millepiedi sono Diplopodi, mentre i centopiedi sono Chilopodi. Inoltre anche il numero di zampe è diverso. Il millepiedi, nonostante il nome, non supera le 750 paia, mentre il centopiedi arriva oltre le 191 paia di piedi. Anche le loro abitudini alimentari sono piuttosto dissimili. Il millepiedi è vegetariano, mentre il centopiedi è carnivoro, ed è feroce predatore.

Il nome scientifico della versione più conosciuta è Scolopendra gigantea . Si tratta del centopiedi amazzonico gigante, noto anche come centopiedi peruviano dalle zampe gialle. A differenza del millepiedi comune, la cui lunghezza sono circa 10 centimetri, il centopiedi può raggiungere e superare anche i 30 cm di lunghezza.

Centopiedi, habitat e alimentazione

La versione gigante del centopiedi, quella peruviana, vive prevalentemente in Sud America, nella foresta amazzonica. Si trova anche in Colombia, Curacao, Aruba, Venezuela e Trinidad. È stato avvistato anche in Messico, Haiti, Repubblica Domenicana, Porto Rico e Honduras, ma sembrano informazioni errate o incursioni accidentali. Non risulta che i centopiedi giganti siano presenti in questi Paesi. Il suo corpo ha una colorazione che dà sul rosso, mentre le zampe sono tendenzialmente gialle. Il corpo possiede decine di segmenti, grazie ai quali può effettuare dei movimenti rotatori nonostante la corazza.

È un predatore nato, anche se piuttosto lento nel movimento. Nella maggior parte dei casi non va a cacciare, attende che siano le prede ad arrivare. Si ciba di insetti, uccelli ed anche piccoli mammiferi, come i topi ed i pipistrelli. Alcuni documentari hanno mostrato come il centopiedi gigante, anche chiamato Scolopendra, riesca a catturare un pipistrello raggiungendolo mentre è appeso all’ingiù dal soffitto. L’insetto deve camminare mantenendo un grande equilibrio per mettere in atto questa tecnica predatoria.

Perché è pericoloso per l’uomo

È stato registrato un solo caso di decesso a causa di un centopiedi. Ed è anche da appurare. A quanto pare si trattava di un bambino di quattro anni. La Scolopendra, a differenza del millepiedi, ha nel corpo del veleno, che inietta tramite puntura. Dalle ricerche scientifiche pare che il centopiedi non uccida l’essere umano. Tuttavia il suo veleno può essere molto fastidioso. Può causare sintomi quali la febbre, l’infiammazione dei tessuti, gonfiore forte e localizzato, che può durare per parecchi giorni, dolore, sudorazione eccessiva e debolezza. Se lo si incontra durante il cammino è meglio stargli lontani.