Casa green: tre consigli (economici) per essere più sostenibile

La sostenibilità è, di questi tempi, da perseguire come obiettivo principale per il risanamento del benessere planetario. La crisi dell’ambiente può essere contrastata da casa.

Casa sostenibilità pulizie
Pulizie domestiche – foto da pixabay – ecoo.it

La crisi climatica e quella ambientale annoverano fra le cause di maggiore peso l’azione umana, lo sfruttamento di risorse e l’inquinamento in tutte le sue forme. Oggi vi parliamo di tre modi super efficienti per essere sostenibili nelle attività quotidiane casalinghe. Ebbene sì, la sostenibilità parte prima di tutto dalle proprie abitudini individuali.

Per un approccio più green all’economica domestica ti consigliamo dei semplici gesti e delle semplici abitudini da adottare per aiutare l’ambiente senza troppa fatica. Per modificare il panorama generale della crisi moderna del clima e dell’ambiente è doveroso e necessario partire dal piccolo, dalle azioni individuali che compiamo tutti e giorni e che, anche se non ne siamo consapevoli, fanno la differenza sulla situazione generale.

Casa green: partire dalle proprie abitudini per salvaguardare l’ambiente

Come viviamo la casa nel quotidiano? Spesso, senza farci troppo caso, facciamo delle cose che incrementano lo spreco di risorse e facilitano l’inquinamento dell’ambiente a noi circostante, quello collettivo. Adottare nuove abitudini per promuovere la sostenibilità in casa non solo farà bene all’ambiente ma apporterà un sostanzioso risparmio in termini di esborso economico. Vediamo da quali azioni partire per favorire un assetto abitativo più ecologico.

casa sostenibilità olio
Olio per il corpo – foto da pixabay – ecoo.it

Per essere green dentro casa non serve poi chissà quale sforzo. Si può partire in primo luogo dalla scelta dei prodotti da acquistare per la pulizia personale e della casa. Una buona mossa consiste nello scegliere dei saponi soliditanto per la doccia quanto per la pulizia della casa. Questa scelta riduci l’accumulo di rifiuti in plasticache spesso sono rappresentati dai flaconi di detersivo. I componenti dei saponi solidi sono di solito più salutari e meno trattati degli ingredienti presenti nei normali shampoo e detersivo.

Casa sostenibile: ecco da dove partire per aiutare il pianeta

casa sotenibilità sapone
Sapone solido – foto da pixabay – ecoo.it

Oltre a ridurre al minino l’accumulo di flaconi e dispenser in plastica, è buona prassi scegliere prodotti naturali per la persona e la casa. L’aceto vanta enormi proprietà pulenti, l’olio e lo yogurt per la cura della pelle della persona, ad esempio. Cerca poi di non sprecare acqua, riutilizza quella che usi per il ferro da stiro per innaffiare le piante e non lasciare mai i rubinetti aperti senza scopo.

IL TG DI ECOO.IT