Caro bollette, il metodo per asciugare il bucato in casa senza alcuna spesa

Come fare per avere panni presto asciugati evitando anche la fuoriuscita di umidità. Un sistema contro il caro bollette fai da te davvero ottimo

Del bucato da asciugare e dei soldi
Del bucato da asciugare e dei soldi (Foto Canva)

Caro bollette, la crisi energetica imperversa da un anno ormai, a seguito dell’innalzamento dei costi di luce e gas. Per una situazione che ha scatenato tutta una serie di conseguenze negative tali da portare all’innalzamento del prezzo della vita e della inflazione. Il modo per reagire a tutto ciò e per cercare di contenere le spese domestiche è quello di fare grande attenzione a come ed a quanto gli elettrodomestici che abbiamo in casa vengono usati. Bisogna centellinare l’impiego di ogni macchinario od accessorio che funziona con la corrente elettrica o con il gas. In questo modo saremo in grado di contenere il caro bollette e di limitare le spese.

Per esempio lavatrice, lavastoviglie ed asciugatrice andrebbero utilizzate solamente a pieno carico. Inoltre è sempre una cosa ottima controllare lo stato generale di ogni elettrodomestico e procedere con una adeguata e periodica manutenzione. Anche questo combatte il caro bollette, facendo si che ogni macchinario lavori al meglio riducendo i tempi ed i consumi. E nel caso della lavastoviglie è importante precisare un aspetto.

Caro bollette, tra le soluzioni fai da te c’è questa per il bucato

Un termosifone acceso
Un termosifone acceso (Foto Canva)

Si tratta del bucato che estraiamo dal suo interno dopo ogni lavaggio. Specialmente nelle zone dove il Sole non è sempre presente, ci vuole molto tempo per fare si che i nostri vestiti e panni vari si asciughino e si liberino della umidità che li impregna. Avvalersi di una asciugatrice in questi casi risolverebbe il problema. Il fatto però è che una asciugatrice, così come uno stendino elettrico, consumano un bel po’ di corrente. E la cosa avrà un suo peso di trimestre in trimestre, specialmente se reiteriamo il loro utilizzo più volte a settimana.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

Leggi anche: Costo in bolletta, spendi di più se azioni sempre questo elettrodomestico

La soluzione allora può essere attuare un trucco molto efficace, che richiede l’utilizzo di un termosifone in quel momento attivo, di uno stendino e di un lenzuolo. Mettiamo il bucato bagnato sullo stendino, proprio davanti al termosifone. Quindi ricopriamo quest’ultimo e lo stendino con il lenzuolo. Questo è un metodo ottimo per assorbire anche tutta l’umidità che altrimenti potrebbe condensare e raggiungere le parti più elevati dei muri. Cosa che, con il trascorrere del tempo, dà adito al sorgere della muffa, capace anche di distruggere le superfici di casa. Tra l’altro è sconsigliato anche il mettere ad asciugare i vestiti sui termosifoni senza una copertura, proprio perché in questo modo l’umidità si diffonde in tutta la stanza. Con un lenzuolo invece la stessa verrà del tutto contenuta.