Carne di coccodrillo: puoi acquistarla anche in Italia. Quanto costa

La carne di coccodrillo sbarca anche in Italia: ecco quello da sapere e quanto costa acquistarla. Tutti i dettagli.

Carne di coccodrillo: si può mangiare la sua carne
Carne di coccodrillo (Pexels) – Ecoo.it

Gustare un piatto a base di coccodrillo? Ora si può visto che la carne di questo rettile si sta diffondendo a livello globale e l’Italia non manca all’appello.

Nel Bel Paese dal 2021 è partito il via libera per la commercializzazione della carne di coccodrillo proveniente da Vietnam, Svizzera, Sud Africa, Botswana e Zimbabwe. La carne di coccodrillo è stata presentata, sotto forma di filetti e paté, durante l’ultima edizione di “Tuttofood”, fiera del settore andata in scena a Milano dall’8 all’11 maggio.

Carne di coccodrillo: i dettagli

In diverse parti del mondo, mangiare la carne di coccodrillo è la normalità. Anzi, negli ultimi anni in aree come la Thailandia la richiesta è schizzata alle stelle.

Coccodrillo affamato video dipendente
Coccodrillo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il sapore di questo potente animale, tra i più massicci sulla faccia della Terra – secondo quanto raccontato da chi ha provato la sua carne – è molto delicato: davvero prelibato, avrebbe un gusto molto simile ai gamberetti e la consistenza affine a quella del pollo.

La carne di questo rettille, noto per la sua potenza immensa, è bianca, leggera e molto nutriente e pertanto affine al pesce e al pollo. Inoltre è un concentrato di grassi sani, aiutando ad abbassare il colesterolo.

Ma come si cucina? Da frittate, alla cottura al forno, agli sformati, nonché usata per dare vita a ragù, le possibilità sono innumerevoli. La parte considerata più prelibata è la coda.

Carne di coccodrillo: cibo luxury, quanto costa

Coccodrillo cubano
Coccodrillo  (Foto Adobe) – Ecoo.it

Proprio per le sue peculiarità intrinseche, la carne di coccodrillo è considerata davvero pregiata e anche molto costosa. Un kg costa circa 150 euro.

Questa carne è quindi un cibo luxury:  introdotta anche in Italia (solo quella della specie allevata Crocodylus Nilotikus) ha catalizzato l’attenzione durante la manifestazione “Tuttofood” dov’è stata presentata sotto forma di filetti e paté i cui costi sono immensi.

Per comprare un filetto sott’olio del rettile (offerto dal marchio Savannah Delights che realizza i suoi prodotti con esemplari provenienti dal Nilo), da 250 grammi, sono richiesti 280 euro. Questo filetto sembra essere perfettamente adatto alle ricette tipiche della tradizione del Bel Paese, portando sicuramente nel piatto un elemento molto diverso dal solito.

IL TG DI WWW.ECOO.IT