Caricabatterie, non immagini quanto spendi se lo lasci così

Il caricabatterie del cellulare è un dispositivo che deve essere usato in maniera corretta. Altrimenti anche esso andrà a pesare sulla bolletta della corrente elettrica

smartphone caricabatterie come usarlo
Caricabatterie Smartphone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Da quando è iniziato il timore per il caro bollette, il web è stato inondato di accorgimenti e suggerimenti per poter risparmiare. Di fronte a politiche nazionali piuttosto scarse per contenere il rincaro delle materie prime di energia elettrica gas, ogni cittadino ha dovuto far fronte al caro bollente con le proprie tasche, e cercare di ridurre il più possibile diminuendo i consumi. Abitudini che ci si augura rimarranno vive anche il momento in cui i costi delle forniture riusciranno a trovare dei livelli di equilibrio maggiori.

In generale lo spreco di risorse non è amico dell’ambiente né del portafogli, ma soltanto una cattiva abitudine data dal consumismo sfrenato a cui siamo stati abituati negli ultimi 40 anni di vita. E buona parte degli articoli si è focalizzata su un oggetto molto piccolo ma che a fine mese può fare la differenza: il caricabatterie del cellulare o del computer.

Come utilizzare al meglio il caricabatterie del cellulare o del computer

smartphone caricabatterie come usarlo
Caricatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ciò che probabilmente molte persone ignorano sui consumi domestici, è che il caricabatterie del telefono o del computer continua a consumare energia anche se è scollegato dal dispositivo. Questo perché al suo interno ha un piccolo trasformatore che richiede di essere alimentato. La quantità di energia che viene consumata non è genericamente stimabile, dipende molto da quante ore rimane attaccata alla presa elettrica, ed anche dalla potenza del trasformatore. Ad oggi sono presenti dei caricabatterie per ricariche rapide. Che riescono a ricaricare il telefono nell’arco di un paio d’ore. In generale si può dire che chi lascia i caricabatterie attaccati costantemente alla presa elettrica, spende 40 euro in più ogni anno di energia.

Le buone abitudini per il cellulare

smartphone caricabatterie come usarlo
Smartphone (Foto da Canva) – Ecoo.it

In generale il consiglio di non lasciare mai il caricabatterie attaccato alla presa di corrente 24h. Ma neanche per una notte intera. In generale uno smartphone ad oggi si riesce a ricaricare nell’arco di un paio d’ore. Oltretutto tenere il telefono in carica quando ha raggiunto il 100% può surriscaldare il dispositivo diminuendone la vita. Chi non vuole attaccare e staccare il caricabatterie può optare per una ciabatta on /off. In questo modo staccare il caricabatterie può voler dire semplicemente spingere il pulsante off punto in questo modo si può risparmiare ed evitare di sprecare energia.

IL TG DI WWW.ECOO.IT