Capita mai che una mosca si posa sul cibo? Sai se è sicuro ancora mangiare

Nella vita sarà capitato a tutti che una mosca si sia posa sul cibo: a quel punto cosa bisogna fare? La domanda se mangiare oppure non mangiare più quello che è nel piatto sorge spontanea. 

Mosca sul cibo: le conseguenze
Mosca (Pexels)- Ecoo.it

Si sta gustando un piatto prelibato e poi improvvisamente la festa viene guastata. Una mosca mira al nostro cibo e ci si posa sopra. A quel punto cosa bisogna fare, buttare tutto oppure continuare a mangiare come se nulla fosse?

Sarà capitato a molti di ritrovarsi in una situazione simile: una mosca che si posa sul cibo non è ti certo un accadimento idilliaco e spesso porta al dubbio se buttare il cibo oppure continuare a gustarsi quello che si stava mangiando.

Mosca che si posa sul cibo: cosa fare

C’è chi ritrovandosi una mosca sul cibo smette di mangiare, chi invece continua indisturbato, come se nulla fosse accaduto. Ma qual è il comportamento giusto?

Mosche: come catturarle in casa
Mosca (Foto Adobe) – Ecoo.it

Per capire se sia necessario o meno continuare a mangiare il cibo su cui si è posata una mosca è opportuno tenere a mente diverse considerazioni. In particolare il fatto che spesso le mosche vomitano quando mangiando, sputacchiando saliva che è un concentrato di enzimi. Inoltre questi insetti si nutrono principalmente di materiale in decomposizione: tutto questo fa sì che siano veramente un booster di germi.

Secondo alcuni studi al loro interno sono raccolti circa 130 agenti patogeni, tra batteri, parassiti e virus di ogni genere che possono causare pericolose intossicazioni alimentari portando a nausea, vomito, diarrea e persino febbre.

Mosca sul cibo: quando è necessario buttarlo 

mosche carnivore come riconoscerle
Mosca (Foto da Pixabay)

Più la mosca rimane sul cibo, più lo contamina. Se si è posata per un attimo, secondo gli esperti, non è necessario buttare il cibo: una toccata e fuga non può contaminarlo.

Diverso è se, invece, rimane sul piatto per diverso tempo. Allora sì che bisogna correre ai ripari. Se poi diverse mosche hanno fatto tappa sulla pietanza bisogna non mangiare quel cibo. In caso contrario si metterebbe in pericolo la salute, soprattutto in quei soggetti che hanno un sistema immunitario molto debole. I rischi aumentano se il cibo non è fresco.