Cani e bambini in casa: cosa è importante sapere

I fattori da dovere tenere in considerazione in caso di convivenza tra cani e bambini. Alcuni aspetti non possono e non devono essere ignorati o sottovalutati

Una bambina ed un cane in casa
Una bambina ed un cane in casa (Foto Freepik)

Cani e bambini, una accoppiata perfetta. Sembra che la natura abbia pensato apposta al metterli insieme. E l’accostamento tra cani e bambini è anche un qualcosa sul quale molto adulti puntano per stare al sicuro. Ci sono diverse specie canine che riescono ad assolvere alla grande al compito di controllori dei più piccoli, quasi alla stregua di un baby sitter. Tra cani e bambini poi si instaura un rapporto speciale, un legame molto forte che fa si che i momenti di gioia o di dolore siano condivisi.

Come nel caso del bimbo messo in castigo e che viene confortato dal cagnolone di famiglia. Ci sono però delle domande che chi si appresta ad avere in casa cani e bambini allo stesso tempo si pone. Ed esistono alcune buone consuetudini che possono fornire un grosso aiuto nell’abituare un cane alla presenza vita natural durante di un bimbo, quando appena nato.

Cani e bambini, benefici ma anche psicologia e fattori contro

Un cucciolo ed una bimba che giocano insieme in un salotto
Un cucciolo ed una bimba che giocano insieme in un salotto (Foto Freepik)

Per esempio torna utile fargli annusare i pannolini per alcune volte, fino a quando non avremo l’impressione che il nostro quattrozampe si sia abituato alla nuova situazione. Se sappiamo di avere un cane particolarmente sensibile ai rumori ed agli stimoli, e che reagisce magari anche in maniera aggressiva, faremmo bene a tenerlo lontano dal bimbo e da dove dorme. I pianti del piccolo potrebbero dare adito a delle risposte che è meglio evitare. Quando poi il bambino gattona ed il cane gli va vicino leccandolo, a volte potrebbe non essere una manifestazione di affetto quanto di ansia.

Leggi anche: I cani che non perdono il pelo: conosci queste razze?

Leggi anche: Risolvere il mistero della migrazione delle anguille per salvarle dall’estinzione

Il cane sta cercando di persuadere il piccino a smetterla ed a non invadere il suo territorio. Possono essere molto di aiuto degli spazi recintati in cui tenere i piccoli. Anche quando i nostri figli sono più grandicelli e corrono per casa, bisogna fare attenzione. Un cane potrebbe anche mordere se innervosito o se persuaso a credere di stare vivendo una situazione concitata e quindi potenzialmente pericolosa. Un consulto con un esperto cinefilo riuscirà ad illustrarci tutti i pro ed i contro di questa convivenza ed a fornirci le migliori indicazioni possibili sul come procedere.