Il cane può mangiare la pera? La risposta ufficiale

In molti si sono chiesti se dare da mangiare la pera al cane possa fargli male: ebbene, facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento 

cane puo mangiare pera
Cane (Foto da Pixabay)

Resistere agli occhi dolci di Fido quando è sotto al tavolo mentre si mangia, è davvero difficile. Proprio per via della sua innata capacità di intenerire i padroni davanti alla presenza di cibo, viene condivisa con lui qualunque portata del pasto, troppo spesso senza chiedersi se quel determinato alimento possa o non possa fargli male. E’ anche il caso della pera, che agli occhi del cane appare particolarmente gustosa: ma gliela si può dare da mangiare?

Questo è il periodo in cui le pere iniziano ad entrare in casa: maturano nel periodo estivo e arrivano a tavola all’inizio dell’autunno. Le si può conservare a lungo anche come frutto fresco, proprio per questo alcune varianti restano in commercio tutto l’anno. Gli amanti della pera e al contempo padroni di cani, sanno cosa significa quando Fido ne adocchia una e fa di tutto per chiederne un pezzettino. Facciamo un po’ di chiarezza sugli effetti che questo frutto può avere sulla salute del cane.

Pera, si può dare da mangiare al cane? Ecco la verità

cane puo mangiare pera
Pera (Foto da Pixabay)

Le pere non danno controindicazioni al cane, l’importante è che gli vengano somministrate entro una certa quantità. Sono tra i frutti che possono consumare senza problemi, vista la poca quantità di zuccheri presente e l’assenza di sostanze tossiche per l’organismo di Fido.

Leggi anche: Il cane inizia a scavare in una tomba: guardate cosa spunta | Video

In quanto a proprietà nutrizionali, la pera apporta molti benefici. E’ composta principalmente d’acqua (80%), è ricca di potassio e rame, fruttosio, vitamine tra cui la C. Non ci sono rischi per il cane, è ipocalorica (conta solo 35 cal per 100 grammi) ed è molto ricca di fibre, con una bassa capacità di stimolare l’insulina.  Ovviamente, prima di darla a Fido va sbucciata per evitare il rischio di colite, deve essere tagliata in pezzi abbastanza grandi da poter essere masticati o abbastanza piccoli per non incappare in problemi di soffocamento, se il cane è vorace e tende a non masticare.

E’ meglio optare per la versione fresca, piuttosto che cotta o conservata, come quella sciroppata in scatola o candita. Le pere cotte aumentano l’indice glicemico, provocando una risposta insulinica maggiore, mentre quelle sciroppate contengono grandi quantità di zuccheri. Per quanto riguarda la giusta quantità da somministrargli, Fido non è come un essere umano, che può tranquillamente mangiare due o tre frutti al giorno. Il cane è carnivoro, quindi deve mangiare piccole quantità di frutta, nonostante la pera, per le sue proprietà, possa essergli data in quantità leggermente maggiori rispetto ad altri tipi di frutta.

Leggi anche: Perché non bisognerebbe dare cibo agli animali selvatici

In linea generale, cani di piccola taglia possono mangiare 10-15 grammi di pera, circa due o tre volte la settimana. Cani di media taglia possono mangiarne 20-30 grammi per due o tre volte la settimana, mentre cani più grandi possono mangiarne fino a 50 grandi, sempre due o tre volte la settimana.