Cosa non fare mai se un cane si avvicina minaccioso

È importante nel caso si incontri un cane minaccioso conoscere quali sono i comportamenti da evitare. Ne va della propria incolumità

cane aggressivo
Cane (Foto Adobe)

Il cane migliore amico dell’uomo, fedele compagno di vita eccetera eccetera. Tutti detti validissimi, ma si deve stari attenti a non antropizzare troppo l’animale. Anche se rientra nella categoria degli animali domestici, ovvero coloro che sono addomesticabili e possono vivere in simbiosi con l’uomo, il cane rimane sempre un animale, discendente dalla stessa famiglia dei lupi, specie che nella storia sono stati sempre cacciati e messi al bando perché considerati molto pericolosi.

Dunque non ci si deve stupire troppo per i titoloni di giornale dell’ultima aggressione in cronaca da parte di un cane. È un’eventualità non così remota. Certo, nella ricostruzione dei fatti difficilmente si mettono in luce le responsabilità dell’uomo, e solitamente il cane viene abbattuto. Tuttavia è bene segnalare che gli animali sono molto più sensibili ai codici paraverbali di quanto lo è l’uomo. Quindi alcuni segnali possono essere tradotti secondo un istinto di sopravvivenza che si mantiene anche se l’animale è domestico.

Cane, i segnali per capirlo ed i comportamenti da evitare

cane aggressivo
Cane (Foto Adobe)

Anche l’essere umano dovrebbe imparare a decifrare i segnali dell’animale domestico che ospita. Quando un cane si sente spaventato, come primo istinto si protegge con l’aggressività. Il cane che si sente insicuro, e che può diventare aggressivo si “legge” da alcune posture e segnali:

  •  ringhio;
  • il labbro sollevato con l’esposizione dei denti;
  • le orecchie indietro;
  • la coda portata tra le zampe o mossa in maniera rigida al di sopra della linea del dorso.

Ecco, questi indicatori stanno a dire più o meno “stammi alla larga“. Si deve imparare il modo per avvicinarsi ad un cane. È bene farlo senza fretta, chiedere al padrone se lo si può accarezzare ed accucciarsi tendendo una mano e lasciando che sia il cane stesso a fare la prossima mossa, quella di contatto fisico. Abbassarsi è importante per non sovrastare l’animale. Nel caso in cui invece non sia l’uomo a volersi avvicinare, ma il cane stesso che corre verso la persona abbaiando, ci sono dei comportamenti che è bene evitare.

Leggi anche: Cani e gatti: ogni quanto va cambiata la ciotola dell’acqua?

Innanzitutto è probabile che se il cane si avvicina abbaiando sia attratto dal cane che si ha al guinzaglio. I cani cercano i cani, non tanto l’uomo, a meno che non sentano di dover proteggere qualcosa, come il proprio padrone o la proprietà. Se un cane arriva correndo ed abbaiando, correre prendendo la fuga è la cosa più sbagliata che si possa fare. Il cane attiverebbe il suo istinto predatorio. Quindi rimanere calmi e cercare di non muoversi.

Leggi anche: Rapporto Zoomafia 2022: crimini contro gli animali in Italia

Gli animali sentono la paura. Questo è il motivo per cui sono così pericolosi per i bambini, che istintivamente corrono ed urlano. Se si ha un proprio cane, evitare di dare le spalle al cane che sta arrivando. Il proprio cane si sentirà più vulnerabile, e l’altro più sicuro. Si può tentare l’interposizione umana tra i due cani, ma si deve essere calmi e riuscire a calmare il proprio cane. In definitiva quando un cane si avicina minaccioso si devono evitare tutti quei comportamenti che mostrino paura, ansia o aggressività.