Cane lecca il veleno per formiche, è pericoloso?

A volte non si riescono a controllare o prevenire le azioni degli animali domestici. Quanto è pericoloso per il cane leccare il veleno per formiche?

E' pericoloso per il cane leccare il veleno per formiche
Cane lecca veleno formiche (Foto Adobe)

Quando si ha in casa un animale domestico si fa di tutto per tentare di tenerlo al sicuro il più possibile. Si cerca di prevenire eventuali pericoli, ponendo attenzione a qualsiasi comportamento o nuovo oggetto che entra in casa. Soprattutto in estate maggiore apprensione si presta per quanto riguarda gli insetticidi e vari veleni utilizzati per animali che non si vogliono far entrare nell’abitazione o permettere loro di infestare il giardino.

Molti prodotti però sono dannosi per la salute dei cani che giocando spensierati, per curiosità o semplicemente perché credono che possa essere un nuovo passatempo, potrebbero incappare in spiacevoli situazioni che mettono in pericolo la loro sopravvivenza. Per questo bisogna fare ancora maggiore attenzione al veleno per le formiche che può essere fatale per la loro vita.

Veleno per formiche, la pericolosità per i cani

Veleno per formiche pericoloso per i cani
Cane (Foto Adobe)

Gli insetticidi, come il veleno per formiche, sono tossici e a volte anche letali per gli animali domestici  in quanto contengono organofosforici e carbammati. Queste specifiche sostanze sono quelle che agiscono sul sistema nervoso degli insetti così da potersi “sbarazzare” di loro, ma proprio per la loro pericolosità gli altri animali non ne sono immuni. Bisogna prestare molta attenzione che altri animali, come i cani, non ne entrino in contatto.

Leggi anche: Animali a rischio estinzione: si congela il loro DNA per poterli salvare

In qualsiasi “forma” l’insetticida o veleno vengono utilizzati sono pericolosi, sia che siano polvere, spray, o le casette he contengono all’interno il prodotto. Se purtroppo il cane entra in contatto con una di queste sostanze, ad esempio leccando il veleno, i sintomi che si possono manifestare sono: lacrimazione, diarrea, vomito, bradicardia, tremori, assenza di reazione agli stimoli esterni, broncospasmi e salivazione eccessiva.

Leggi anche: Ecco le malattie più comuni per i cani: sintomi e segnali

Se avviene un’ingestione accidentale del prodotto la prima cosa da far sarà sciacquare la lingua e la bocca del cane. Non bisognerà in alcun caso dare latte o altri liquidi o stanze che potrebbero aumentare l’assorbimento del veleno. Invece si potrà somministrare del carbone vegetale che limiterà l’azione della sostanza dannosa. Inoltre sarà necessario lavare le parti del corpo entrate in contatto con il veleno con del sapone di Marsiglia e acqua. Fondamentale contattare subito il veterinario di fiducia (anche se i sintomi non sembrano gravi) che saprà indicare la cura da dover seguire così da far tornare in forze e in salute il proprio animale domestico.