Cane castrato: come si sentirà dopo l’intervento

Molti padroni dei cani optano per la castrazione del loro amico a quattro zampe. Si tratta di un’operazione che però può avere effetti indesiderati

cane castrato comportamento
Cane (Foto di Moshe Harosh da Pixabay)

Molti padroni decidono di castrare i loro cani. Una scelta molto importante che, come tutte le case, ha dei pro e contro. Quest’operazione consiste, per gli esemplari maschi, nella rimozione dei testicoli o, sebbene sia più raro, anche di una vasectomia. Entrambi gli interventi vengono effettuati in anestesia totale e, al termine, richiedono un breve periodo di convalescenza in cui cane dovrà avere delle cure particolare in base – naturalmente – alle indicazioni del veterinario.

Chi ha scelto di intraprendere questa strada deve essere consapevole dei lati positivi e negativi che questa operazione comporta. Naturalmente il medico saprà indicare la scelta migliore in base allo stile di vita dell’animale. La maggior parte delle persone sceglie la castrazione del proprio cane soprattutto per evitare gravidanze indesiderate. Infatti non tutte le famiglie sono pronte ad accogliere un secondo cucciolo. Ma come si sentirà Fuffi dopo l’operazione?

Castrazione del cane: ecco come si sentirà l’animale

cane castrazione reazioni
Cane (Foto di Hebi B. da Pixabay)

Inutile negarlo: la castrazione comporta dei vantaggi per la salute dell’animale. A prescindere dall’età in cui questa verrà fatta. Infatti l’eliminazione dei testicoli abbassa il rischio per cui questi animali sono soggetti al rischio di patologie agli stessi testicoli e alla prostata. Altro elemento da considerare riguarda il comportamento del cane: gli esemplari non castrati mostrano comportamenti indesiderati legati alla produzione di ormoni come la monta inappropriata le pericolosissime fughe. Fughe che potrebbe portarlo lontano da casa o anche attraversare strade. Con un cane castrato, tutti questi comportamenti sbagliati spariscono.

Leggi anche: Cuccioli di cane: come educarli e cosa sapere

Ma non sarà l’unico cambiamento del cane. Infatti è stato notato che gli esemplari maschi, dopo la sterilizzazione, tendono ad essere più tranquilli. Non bisogna dimenticare che il comportamento dell’animale rimarrà lo stesso, ma a variare sarà la produzione di ormoni che precedentemente rendevano l’animale più vivace.

Leggi anche: Cani-padroni, in Italia primo ospedale dove possono incontrarsi

Il cane, a seguito dell’operazione, potrebbe poi subire anche dei cambiamenti da livello metabolico. Gli animali castrati tendono a ingrassare a causa del rallentamento del loro metabolismo. Sarà dunque importantissimo prestare molta attenzione alle loro esigenze nutrizionali evitando così di farlo diventare in sovrappeso.