Se il gatto scappa spesso può essere per questo motivo

Tenere un gatto chiuso all’interno di un perimetro ben definito è già di per sé difficile, poi il felino stesso tende a complicare le cose e tenta spesso la fuga: ecco perché scappa 

gatto scappa perché
Gatto (Foto da Pixabay)

Il comportamento del gatto cambia in base al suo sesso. Quel che è comune a tutti i padroni di amici felini è che tentano la fuga anche piuttosto spesso. Tenerli chiusi entro un perimetro ben definito non è facile, soprattutto se non hanno giardino a disposizione.

E micio certamente non rende le cose più semplici: spesso si fa cercare e rincorrere. A volte sparisce per un certo periodo prima di tornare a casa a reclamare acqua e croccantini. Ma qual’è la causa di questo comportamento? Ecco perché il gatto scappa.

Il gatto scappa: ma perché lo fa? Ecco la motivazione

gatto scappa perché
Gatto (Foto da Pixabay)

Questo atteggiamento può essere anche molto frustrante per il padrone e lo porta a preoccuparsi. Quel che è sbagliato pensare è che il gatto scappi perché in casa non si trova bene: micio tenta la fuga (anche con una certa frequenza) per un motivo specifico legato al suo istinto. Acqua e cibo in abbondanza non lo tratterranno dal cercare di andarsene, ma ci sono delle soluzioni per contrastare il problema (e il pericolo a cui si espone, magari finendo in strada).

Leggi anche: Cane che abbaia dal nulla: 5 motivi dietro il gesto

Fin dal sesto-dodicesimo mese d’età, quando ancora micio è un batuffolo di pelo, entra in calore. Sia gatti che femmine raggiungono quindi la maturità sessuale e sono pronti per la riproduzione. Sintomi quali i miagolii notturni e le ripetute fughe sono legati proprio a questo: il maschio, soprattutto, risponde alla chiamata della femmina e cerca di avvicinarsi a lei.

Leggi anche: Cane abbaia troppo, cosa possono fare i vicini: lo dice la legge

Se la femmina va in calore solo determinati periodi dell’anno, normalmente durante la primavera e l’estate, il gatto maschio è in calore quasi perennemente. Ma, quando durante le stagioni calde la femmina tende a chiamare e cercare l’accoppiamento, il maschio è più “agitato”. Per il padrone, questo comporta una maggiore attenzione: deve essere pronto a dargli più affetto e coccole. E’ importante stargli vicino, farlo giocare, stancare ed evitare che si trovi a portata di porte e finestre aperte o correrà via alla ricerca di una fidanzata con cui accoppiarsi. Anche la castrazione è un modo per limitare il suo bisogno di riprodursi.