Canada, un viaggio alla scoperta della natura: cosa vedere

Il Canada è una delle mete predilette per gli amanti della natura. Esiste estensione incredibile di terreno pressoché incontaminato

canada parco nazionale natura
Parchi nazionali (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per noi europei, dove la cosiddetta civilizzazione è datata millenni fa, immaginare distese di terreno completamente affidate alla natura è piuttosto impensabile. Ed invece, in quelli che vengono ancora definiti i nuovi mondi, è ancora così. Si parla principalmente dell’America, sia meridionale che centrale, dell’Australia, della Nuova Zelanda, ed anche del Canada. Chi ama le mete naturalistiche non può non scegliere questo Paese a nord degli Stati Uniti, di lingua franco anglofona. Difatti la caratteristica del Canada è che ha una zona francofona ed una anglofona, dove si parlano due lingue diverse, anche se è presumibile che entrambe le aree conoscano tutte e due.

Il Canada ha 37 parchi nazionali e 10 riserve di parchi. Che data l’estensione dello Stato possono sembrare pochi, ma non si considera la grandezza di ogni singolo parco. In totale, riescono a ricoprire 336.343 chilometri quadrati del territorio canadese.

Gli itinerari naturali in Canada

canada parco nazionale natura
Parchi nazionali (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I due Parchi naturali di Gros Morne e di Banff ricevono ogni anno moltissimi visitatori che si recano lì ansiosi di ammirare la ricchezza naturalistica che li contraddistingue. Entrambi hanno la particolarità di mostrare i laghi canadesi, molto famosi per estensione e per l’acqua cristallina. Si possono scegliere itinerari escursionistici o di osservazione della fauna selvatica. Inoltre il parco di Gras Morne ha dalla sua delle formazioni rocciose uniche al mondo. Entrambi sono patrimonio UNESCO dalla metà degli anni Ottanta del Novecento.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

I parchi sull’oceano

canada parco nazionale natura
Parchi nazionali (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il Canada si affaccia sull’Atlantico ad est, sul mar glaciale artico a nord e sul Pacifico ad ovest. Ed anche sulle coste ci sono delle riserve naturali protette. Come Il parco nazionale della biosfera di Bay of Fundy. Che oltre ad essere colmo di bellezze naturali, ha anche una marcia in più che lo rende molto suggestivo. È il luogo che al mondo ha maggiore escursione di maree. Ciò significa che quando la marea si ritrae, si crea un ecosistema davvero unico ed inimitabile. Bellezze naturali senza paragone si trovano anche nell’isola del principe Edoardo, dove è presente un altro parco nazionale protetto.