Cambiamento climatico: opportunità secondo il 64% delle persone

Cambiamenti climatici
Dall’Inghilterra ci arrivano i risultati di un recente sondaggio compiuto in ambito imprenditoriale in merito alle opinioni su uno dei grandi temi del decennio, il cambiamento climatico. Ebbene, secondo quanto rivela l’analisi (effettuata dalla EIU, l’Economist Intelligence Unit), ben il 64% degli intervistati riterrebbe l’adattamento al cambiamento climatico come una grande opportunità per le organizzazioni imprenditoriali, più che un problema.

In altri termini, per la maggioranza degli imprenditori, anche dalle misure di contrasto del cambiamento climatico possono sorgere delle interessanti opportunità di business, tanto che il 20% degli intervistati sostiene di aver incrementato i propri ricavi proprio grazie all’applicazione delle iniziative di adattamento.
 
Un’altra proporzione sembra tuttavia cogliere altrettanta importanza all’interno del report della EIU (denominato “Adapting to an uncertain climate, a world of commerciale opportunities”): è il 90%, ovvero la percentuale di coloro che ritengono, all’interno della propria impresa, di aver assistito ad almeno un’evidente conseguenza del cambiamento climatico sull’organizzazione aziendale.
 
Nonostante l’elevata importanza del tema, e l’opportuna considerazione in ambito aziendale, solamente il 30% delle aziende hanno affermato di essere attivamente impegnate nella gestione dei cambiamenti climatici.