Cambiamento climatico, Mattarella: “Serve radicale ripensamento dei sistemi di vita”

Questa mattina, nel corso di un seminario tenutosi in Norvegia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato delle energie rinnovabili.

Norvegia Mattarella energie rinnovabili
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Instagram – quirinale) – Ecoo.it

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso parte ad un seminario sull’energia e le energie rinnovabili, tenutosi questa mattina presso l’Università di Scienza e Tecnologia di Trondheim, in Norvegia.

Tema centrale, appunto lo sviluppo di energie rinnovabili e le emissioni che hanno fortemente danneggiato il nostro Pianeta. La prima carica dello stato ha spiegato come le società attuali stiano prendendo consapevolezza dei danni dei cambiamenti climatici e questo dovrà servire per un radicale cambio degli stili di vita.

Norvegia, Mattarella: “Società consapevoli dei danni del cambiamento climatico”

Le nostre società hanno preso pienamente consapevolezza dei drammatici effetti causati dai cambiamenti climatici che ci impongono un radicale ripensamento dei nostri sistemi di vita, di quelli economici e produttivi“. Queste le parole del Presidente Sergio Mattarella, riportate dai colleghi di Sky Tg24, durante un seminario presso l’Università di Scienza e Tecnologia di Trondheim, in Norvegia.

Norvegia Mattarella energie rinnovabili
Pale eoliche (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il Presidente della Repubblica, durante il seminario incentrato sulle energie rinnovabili, ha spiegato come a farci rendere conto maggiormente dell’importanza delle risorse energetiche sia stata la Guerra scoppiata lo scorso anno in Ucraina.

Serve, dunque, ha aggiunto Mattarella, puntare alle energie pulite in modo da avere una svolta non solo nei processi produttivi, ma anche negli stili di vita: esempi possono essere l’eolico nel Mare del Nord ed il fotovoltaico nel Mediterraneo. Secondo la prima carica dello stato è necessario un nuovo paradigma che possa anche accelerare il processo di transizione “green”.

Mattarella: “Serve collaborazione per arrivare ad una svolta”

Norvegia Mattarella energie rinnovabili
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Instagram – quirinale) – Ecoo.it

Nel suo discorso, Mattarella ha poi parlato di come possa essere fondamentale la collaborazione tra continenti e nazioni stesse per arrivare a dei cambiamenti significativi in tema ambientale. “Una cooperazione tra Europa e Africa – sottolinea, come riporta Sky Tg24è importante per le strategie di de-carbonizzazione e produzione di idrogeno verde. Quella tra Italia e Norvegia potrebbe, grazie alle loro imprese, potrebbe rappresentare un punto cardine nella promozione della transizione energetica, così come la cooperazione in ambito tecnico e scientifico”.

Queste partnership, ha concluso il Presidente, potrebbero costituire un passo in avanti contro il cambiamento climatico garantendo un futuro alle prossime generazioni.

IL TG DI WWW.ECOO.IT