Cambiamento climatico: la colpa è delle città

Cambiamento climatico
Secondo un recentissimo rapporto delle Nazioni Unite, la colpa del deterioramento delle condizioni climatiche mondiali andrebbe attribuito in grandissima maggioranza alle città, fonti del principale inquinamento del Pianeta, e con uno sbilanciamento davvero preoccupante per quanto riguarda l’estensione territoriale occupata, e le emissioni nocive rilasciate nell’atmosfera.

Il rapporto dell’ONU ricorda infatti come le città occupino circa il 2% del territorio del Pianeta, pur provocando l’emissione di quasi il 70% di tutti gli elementi inquinanti che vengono rilasciati nell’atmosfera.
 
Le aree urbane sarebbero pertanto, come intuibile, le principali determinanti delle emissioni di gas serra, con le abitazioni, gli edifici pubblici e quelli commerciali che si spartiscono le responsabili del peggioramento del clima del Pianeta.
 
Dietro il cambiamento climatico vi sarebbe pertanto l’urbanizzazione incontrollata e un consumo energetico in eccessiva parte riconducibile a fonti combustibili fossili.
 
Il rapporto dell’ONU è disponibile sul sito di UN-HABITAT, seguendo questo collegamento.