Cambiamenti climatici: si studia come bloccare i raggi solari

Cambiamenti climatici, a breve potrebbe esserci la svolta, merito di uno studio che sta tentando di trovare la rapida soluzione al problema. 

catturare raggi solari
tramonto dettaglio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il cambiamento climatico si sa, è un problema che interessa tutti noi, indistintamente. I fini egoistici dell’uomo hanno fatto sì, che tutto ciò che ci circonda venisse alterato, e giorno dopo giorno ne stiamo vedendo le conseguenze deleterie. Una volta si diceva non esistono le mezze stagioni, la verità è che oggi è talmente vera questa affermazione che non viene detta piu’ con spirito leggero.

Siamo consapevoli che la situazione non è affatto delle migliori e dato che ci si avvicina al punto di non ritorno, appare necessario intervenire con studi scientifici elaborati ad hoc per trovare delle valide risposte. Dei punti di riferimento da seguire senza indugio. Ecco uno studio americano rilevante sul punto.

Catturare i raggi solari per combattere i cambiamenti climatici 

Un modo per tentare di porre un freno alla condizione attuale nella quale ci stiamo trovando – che diciamolo, non è certamente delle piu’ rosee – è quella di far intervenire gli studiosi per meglio comprendere quale strada si deve percorrere per tentare di allietare il futuro nostro e delle prossime generazioni. Vediamo quindi questo studio firmato USA.

studiare il sole
tramonto marittimo (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chiaramente l’idea proviene dalla Casa Bianca. Sono state le Istituzioni quindi a decidere di partire dai raggi solari. Potrebbero essere loro la soluzione per frenare gli effetti via via sempre piu’ devastanti del cambiamento climatico ma in che senso? Si tratta nello specifico di capire come bloccare i raggi di sole per rallentare il cambiamento climatico.

Modificare la radiazione solare potrebbe consentire all’equipe di studiosi di intervenire attivamente sul riscaldamento climatico ma sono gli stessi scienziati ad affermare che sono inevitabili gli effetti collaterali ma non si sa quali possano essere, nulla esclude un’alterazione della composizione chimica dell’atmosfera. Ecco perché stanno tentando pian piano di esplorare il tutto per evitare di fare passi falsi.

La parola alla Casa Bianca 

USA raggi sole
bandiere America (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Studiare le implicazioni scientifiche e sociali della modifica della radiazione solare potrebbe dare agli esperti delle prove atte a capire meglio quali possano essere i rischi e benefici della tecnica e se possibile usarlo come strumento contro il cambiamento climatico, sono queste le parole della Casa Bianca. Un modo per capire che non sono previsti dei cambiamenti sulla strategia per combattere il riscaldamento climatico, convinti ad andare avanti ad oltranza.