Calzini troppo sporchi e macchiati: così torneranno bianchissimi e puliti

Siete alle prese con delle macchie nere sui calzini? Date un’occhiata a tutti questi semplici rimedi che vi possono aiutare a farli tornare come nuovi.

calzino striscia nera
Calzino-Adobe stock-Ecoo.it

I calzini, si sa, sono uno degli indumenti che si sporca di più, soprattutto nella zona della suola. Quante volte vi siete ritrovati a voler rimuovere delle macchie che con il lavaggio in lavatrice non venivano via? In questo caso, bisogna per forza di cose ricorrere altri metodi, da poter sperimentare sia che si tratta di calzini bianchi, colorati, sintetici e così via. Soluzioni semplici, alla portata di tutti.

Per riuscire ad eliminare le macchie nere dai calzini, bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti molto importanti, sia prima del lavaggio (in fase di ammollo), sia nella fase dell’asciugatura. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i trucchi per il lavaggio e che vi consentiranno di dire addio a quelle fastidiosissime macchie nere sui calzini che possono diventare fastidiose.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Macchie nere sui calzini: come risolvere il problema

Sono diversi i motivi che determinano la comparsa di macchie nere sui calzini. Innanzitutto, può capitare quando si ha l’abitudine di camminare a piedi scalzi. Ma non solo. Può succedere anche perché, senza accorgersene, si possono indossare i calzini quando i piedi sono ancora un po’ sporchi.

calzini colorati bucato
Calzini colorati-Adobe stock-Ecoo.it

La prima cosa da sapere è che è preferibile lavarli separatamente senza raggrupparli insieme a vestiti di altro tessuto. Nel caso di capi bianchi, potete anche provare a metterli in ammollo nella candeggina. In questo caso, non si dovrà fare altro che procurarsi 2 litri di acqua fredda, per poi aggiungere 20 ml di candeggina. Una volta fatto questo passaggio, non resterà che immergere i calzini all’interno del secchio per circa 30 minuti, per poi risciacquare con acqua fredda.

Altri consigli utili

donna calzini natale
Donna con piedi sul tavolo-Pixabay-Ecoo.it

Ma come fare nel caso dei capi colorati? In questo caso si può ricorrere all’aceto. Procuratevi un secchio e riempitelo di acqua fino alla metà, per poi aggiungere mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di sale, oltre a due cucchiai di detersivo. Lasciate il capo in ammollo per un paio d’ore, per poi risciacquare.

Infine, potete applicare sulle macchie una pasta fai da te creata con bicarbonato e un po’ di acqua. Una volta lasciati i calzini in posa per una quindicina di minuti, potete procedere con il risciacquo con tanto di acqua tiepida. Vedrete che, con questi semplici metodi, le macchie saranno un lontano ricordo.