Caffè, dovresti fare attenzione a questo: quello che non sai

La routine della mattina per moltissimi italiani e moltissime italiane comprende una tazzina di caffè. Ma questa abitudine in realtà dovrebbe essere rivista, lo dice la scienza

quando fa male il caffe
Caffè (Adobe – ecoo.it)

Per alcune persone non esiste giorno che non inizi con una tazzina di caffè fumante. C’è addirittura chi non parla neanche prima della prima dose di caffeina della mattina. Quello del caffè di prima mattina è tante volte un rituale più che una necessità ma non si può negare che la caffeina abbia diversi benefici sull’organismo.

Ma da recenti studi è emerso che l’abitudine di bere il caffè appena svegli può non avere un impatto positivo sul corpo e al contrario andare a sbilanciare i livelli di alcuni ormoni naturalmente presenti nel corpo nell’arco delle 24 ore. Ecco perché non dovresti bere il caffè la mattina e quando invece andrebbe assolutamente consumato.

Il caffè della mattina potrebbe non farti così bene

L’idea che non si riesca a funzionare a dovere in mezzo ad altre persone senza aver assunto almeno una piccola dose di caffeina è più che altro una convinzione che non un dato di fatto. Si tratta infatti di una abitudine e come tale rispettarla genera piacevolezza e un senso di sicurezza che si protrae nel corso del tempo. E per molti basta il gesto di prendere il caffè per essere subito più svegli e pimpanti.

Il principale elemento del caffè, la caffeina, ha alcuni effetti positivi, come accennato. Per esempio è in grado di facilitare la digestione andando a stimolare le secrezioni gastriche e biliari. Per questo per esempio dopo pranzo o dopo cena può essere utile una tazzina di caffè. Il suo effetto stimolante arriva anche ai depositi di grasso nel corpo attraverso l’effetto lipolitico che aiuta quindi il corpo ad utilizzare il grasso e a dimagrire.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ma bere una tazzina di caffè di prima mattina potrebbe avere invece un’influenza negativa sull’ormone dello stress: il cortisolo. Di prima mattina l’ormone dello stress è infatti al suo picco massimo. Appena svegli una dose di caffeina potrebbe andare ad interferire con i livelli di questo ormone, convincendo addirittura il corpo che non ha bisogno di produrre questo ormone. Meglio allora aspettare un paio d’ore dal risveglio in maniera tale che il livello di cortisolo nel sangue torni nei limiti medi giornalieri. Uno degli effetti dell’abuso di caffeina è per esempio proprio una carenza eccessiva di cortisolo.