Caramelle gommose, sono buone ma ti sei mai chiesto come sono fatte

Le caramelle gommose sono davvero irresistibili, ma vi siete mai domandati che cosa c’è all’interno? 

Caramelle gommose cosa c'è dentro
Caramelle gommose (foto pinterest docliepensierigift.it – ecoo.it)

Il contenuto delle caramelle gommose è qualcosa che vi lascerà senza parole. Tuttavia sono irresistibili e perfette. Nessuno può rinunciarci, però contengono tante calorie. Le caramelle gommose sono un alimento di cui non è fondamentale nutrirsi, anzi. Però sono molto popolari.

Ma lo sapevate che sono un alimento inquietante e un concentrato di gelatina di carne. Infatti l’ingrediente principale di questo alimento è la gelatina animale che contiene collagene. Questa gelatina si ottiene tramite un processo di idrolisi del collagene, contenuto nella pelle, nelle ossa e nei tendini degli animali. Proprio questo ingrediente li rende così morbidi.

Cosa contengono le caramelle gommose

Caramelle gommose
Caramelle (foto pinterest tribugolosa.com – ecoo.it)

Le caramelle gommose per essere così morbide contengono componenti animali di maiale e altri. Queste creature sono sottoposte ad allevamenti intensivi e condizioni disumane. Ovviamente questa informazione non è riportata sulla confezione e quindi i vegani e vegetariani le mangiano senza sapere questo.

Potrebbe interessarti anche:Cosa mangiare subito in caso di pressione bassa

Inoltre le caramelle gommose sono fonte d’inquinamento dato che il packeging che le contiene è fatto interamente di plastica che è difficile da smaltire. Sono confezionate in sacchetti plastificati. Tuttavia è anche vero che ci sono caramelle prodotte con gelatina vegetale. Una delle più famose è l’Agar-agar, ottenuta dalla alghe rosse, ottime e capaci di soddisfare i vostri gusti. Provare per credere.

Sicuramente oltre a non dare un favore alla vostra salute che è messa a rischio da questi prodotti, mettete anche a rischio l’ambiente. La plastica è al numero uno come materiale inquinante sul pianeta. Perciò non è bene incoraggiare i prodotti che sono venduti nella plastica.

Questo vale chiaramente anche per tutti gli altri prodotti che escono in involucri plastificati come le patatine, cereali, merendine e tanti altri prodotti. Sopratutto le bottiglie di acqua e altri liquidi  sono quelle responsabili maggiormente dell’inquinamento.

Potrebbe interessarti anche:Cosa mangiare per rimettersi in forma dopo le vacanze

Pertanto se volete fare un favore al vostro corpo e all’ambiente, evitate di mangiare le caramelle gommose. A meno che non si tratti di un prodotto interamente vegetale e venduto in confezioni che non sono di plastica, ci sono molti prodotti venduti in confezioni che derivano da materiali di riciclo.